DIVENTARE “NURSERY MANAGER”: UN MASTER CALATO NELLA REALTÀ

campus Vannucci piante

PISTOIA. Per fare un albero, ci vuole il seme… recitava una canzone per bambini degli anni 70. Oggi però il seme non basta più e diversamente dal passato per mantenere il primato, ancora tutto italiano, in un settore molto competitivo come quello vivaistico è necessaria una nuova classe di manager capaci di rispondere ai repentini cambiamenti dell’economia contemporanea.

Per questo il Nursery Campus di Pistoia, nel cuore del più importante distretto vivaistico al mondo, organizza un master in Nursery management, il primo a livello internazionale, con l’obiettivo di formare la nuova classe dirigente per la gestione di aziende vivaistiche.

“Vogliamo dare corpo ad un luogo ideale dove i giovani e i professionisti siano formati, supportati, ispirati e lasciati liberi di esprimersi, affinché possano dar forma a nuove progettualità per un nuovo ambiente, per un nuovo uomo” afferma Vannino Vannucci, ceo di Vannucci Piante.

Il settore sta attraversando una fase di trasformazione e maturazione: la produzione italiana, e pistoiese in particolare, esporta per il 90% della propria produzione in oltre 50 paesi in tutto il mondo. Per soddisfare le esigenze del mercato e contrastare l’agguerrita concorrenza, olandese in particolare, è indispensabile per i suoi addetti aggiornarsi, formarsi, arricchire continuamente il proprio bagaglio di competenze.

Il corso di Nursery manager permette inoltre per la prima volta di fare esperienza direttamente sul campo, con un approfondimento pratico e teorico d’eccellenza e un metodo formativo definito olistico, che rappresenta una novità nel campo della formazione. 

Scheda tecnica del master

Il master prevede 21 giornate di formazione e project work, secondo il metodo olistico del Campus, e 4 mesi di stage in aziende del territorio. È aperto a dieci partecipanti di età compresa fra i 18 e i 30 anni, in possesso di un diploma di scuola superiore e/o laurea.

I corsi saranno tenuti in lingua inglese e italiana. Si articola in otto moduli dedicati a formare competenze nei seguenti settori: marketing, web and social communication, finanza e controllo, “lean production”, gestione delle risorse umane, gestione commerciale e rapporto fornitori, ricerca e sviluppo, progettazione spazi verdi.

L’attività formativa teorica sarà concentrata nel fine settimana per permettere la fruizione dei corsi a ulteriori 20 studenti che vorranno di volta in volta acquisire nuove competenze in ambiti specializzati.

La sede

Un antico casale trasformato in un luogo di studio e di accoglienza all’avanguardia per studenti e docenti; uno spazio verde che diventa il luogo ideale per conoscere, apprendere, crescere, questo è il Nursery Campus. Collocato a Pistoia, nel cuore del distretto vivaistico è stato inaugurato il 1 ottobre 2015, per volontà dell’azienda Vannucci Piante, con l’obiettivo di favorire formazione e ricerca su natura, ambiente e vivaismo.

Il Campus è stato progettato secondo i principi dell’architettura olistica del professore spagnolo Pablo Campos Calvo-Sotelo, docente all’Università Ceu di Madrid, autore del concetto di Campo didattico che ha innovato l’approccio dei campus universitari a livello internazionale.

Vannucci Piante dal 1938 vivaisti produttori a Pistoia, leader mondiale di piante ornamentali da esterno. I vivai dell’azienda coprono 530 ettari dove sono coltivate oltre 1500 specie e varietà di piante. Esporta in 54 paesi.

Ufficio stampa: Cecilia Morandi, cell. 3388827493, ceciliamorandi@hotmail.com; Stephanie Rudolph, cell. 3335686422, stephi_rudolph@yahoo.it.

[morandi]

 

Print Friendly, PDF & Email