PISTOIA. La biblioteca San Giorgio, la biblioteca Forteguerriana e all’archivio storico comunale sono istituti culturali aperti al pubblico e pertanto frequentati da cittadini di tutte le età.
Già da tempo al loro interno è vigente il divieto di fumo.
La biblioteca San Giorgio, in particolare, è assiduamente frequentata da bambini e giovani. Per questo motivo l’amministrazione comunale, in qualità di titolare di queste istituzioni culturali, ha introdotto alcune estensioni del divieto di fumo a parti esterne dell’edificio della biblioteca San Giorgio allo scopo di evitare che il fumo possa penetrare all’interno degli spazi frequentati da famiglie, bambini e ragazzi.
Il divieto è evidenziato tramite cartelli conformi alle prescrizioni di legge.
Analogo divieto è fatto valere alla biblioteca Forteguerriana e all’archivio storico comunale.
Tutti gli utenti sono quindi invitati ad attenersi con attenzione alle norme e a rispettare la segnaletica.
Il 31 maggio, in occasione della giornata mondiale contro il fumo, la biblioteca San Giorgio ospiterà un banco in cui saranno distribuiti materiali informativi prodotti dal Centro anti-fumo di Pistoia, sugli effetti del fumo sulla salute, portacenere da borsa per i fumatori (nell’ambito di una campagna promossa dal Comune di Pistoia in collaborazione con PubliAmbiente spa) e infine sarà messa a punto una bibliografia ragionata sull’argomento, nella forma di percorso di lettura che permetta alle persone di approfondire i diversi punti di vista sull’argomento.
[balloni – comune pistoia]