DOCENTE ACCUSATO DI MOLESTIE, PRIMA UDIENZA

Liceo artistico Pistoia
Il Liceo Artistico di Pistoia

PISTOIA. Prima udienza dibattimentale questa mattina, 17 marzo, per l’ex professor Pier Giovanni Fontana di 58 anni, residente in Valdinievole, del liceo artistico Petrocchi. L’uomo è accusato di violenza sessuale, maltrattamenti su minori e abuso dei mezzi di correzione.

I reati sono aggravati anche e soprattutto dalla posizione di insegnante che  l’uomo aveva nell’istituto di Pistoia dove si sarebbero svolti i fatti nel mese di novembre dell’anno scorso e dove ora può avvicinarsi fino a non oltre duecento metri dal suo perimetro. Si parla di palpeggiamenti, derisioni e violenze fisiche e psicologiche nei confronti degli alunni.

Nell’aula penale collegiale del Palazzo di Giustizia, dinanzi al collegio composto dal giudice Tredici, in veste di presidente, e dai giudici Mancuso e Magi, sedevano i difensori dell’uomo, gli avvocati Gualtiero Bracali, del Foro di Pistoia, e Alessandro Ramerini, del Foro di Firenze; per la parte offesa l’avvocato Pamela Bonaiuti. Le parti civili  – l’avvocato Stefano Belli, del Foro di Prato, e l’avvocato Elisabetta Vinattieri, del Foro di Pistoia – hanno patteggiato per i loro clienti.

L’udienza preliminare c’era già stata lo scorso 15 settembre davanti al Gup Alessandro Buzzegoli che aveva respinto la richiesta di patteggiamento di due anni con il beneficio della sospensione condizionale.

Questa mattina l’avvocato Bonaiuti ha chiesto e ottenuto l’autorizzazione alla citazione del responsabile civile, ovvero il Miur (Ministero dell’istruzione, dell’università e della ricerca) in questo caso, in persona del ministro pro-tempore Stefania Giannini. Il Miur sarà difeso dall’Avvocatura generale dello Stato.

Le porte dell’aula penale collegiale si riapriranno dunque il prossimo 19 maggio.

[Alessandra Tuci]

Print Friendly, PDF & Email

One thought on “DOCENTE ACCUSATO DI MOLESTIE, PRIMA UDIENZA

Comments are closed.