DOMANI IL 77° ANNIVERSARIO DELLA NASCITA DELLA REPUBBLICA

Le celebrazioni organizzate dalla Prefettura

Una delle passate edizioni

PRATO. Il 2 giugno 1946, con la scelta repubblicana, si è aperta una storia di libertà, di democrazia, di pace e di solidarietà, valori consacrati poi all’interno della nostra Carta Costituzionale, che i cittadini e le Istituzioni sono chiamati a rinnovare ogni giorno nelle proprie scelte e nei propri comportamenti responsabili.
Pertanto, nella convinzione che il 77° Anniversario della Repubblica Italiana possa costituire per la comunità tutta un momento di rinnovata condivisione dei principi e degli ideali sui quali si fonda la vita democratica e civile del nostro Paese, la Prefettura ha organizzato, per domani venerdì 2 giugno alle ore 10,45, una cerimonia commemorativa che si svolgerà in due momenti, il primo in Piazza S.M. delle Carceri ed il secondo all’interno del Palazzo del Governo.
Le celebrazioni in Piazza delle Carceri inizieranno con l’atto solenne dell’Alzabandiera accompagnato dall’ esecuzione dell’Inno Nazionale, cui seguirà la deposizione di una corona al Monumento dei Caduti e la lettura del tradizionale messaggio del Presidente della Repubblica da parte del Prefetto di Prato, dott.ssa Adriana Cogode.

La cerimonia continuerà con il suggestivo spiegamento, dalla cima delle mura del Castello dell’Imperatore e sulle note del brano “We are free” di Hans Zimmer – interpretato dalla cantante Patrizia Calussi – del vessillo tricolore a cura del Nucleo Speleo-Alpino Fluviale del Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco di Prato.
L’intera manifestazione in piazza sarà accompagnata musicalmente dalla Banda dell’Associazione Nazionale Finanzieri – diretta dal Maestro David Micheloni – che con le sue numerose esibizioni valorizzerà l’importanza storica della ricorrenza.
Alle ore 11,45 la cerimonia proseguirà presso il Palazzo del Governo dove il Prefetto, dopo il suo indirizzo di saluto, consegnerà le Onorificenze al Merito della Repubblica Italiana agli otto insigniti del titolo di Cavaliere della Repubblica.
Inoltre, dato l’alto significato formativo della ricorrenza, il 2 giugno non può non costituire anche un’occasione per tramandare alle nuove generazioni i principi democratici sanciti dalla Carta Costituzionale italiana, missione che spetta non solo al mondo della scuola, ma anche a tutte le istituzioni pubbliche e private che abbiano a cuore di preservare e valorizzare gli ideali di libertà e democrazia.
Pertanto nel corso della manifestazione gli studenti della Scuola Primaria “Cesare Guasti” e della Secondaria “Ser Lapo Mazzei”, del Liceo Artistico Brunelleschi, dell’Istituto Comprensivo Gandhi ed alcuni giovani della Fondazione Santa Rita presenteranno i propri progetti e lavori ispirati al tema della Repubblica ed agli ideali della nostra Costituzione.
Infine, nell’intento di rendere omaggio alla Repubblica ed alla bandiera tricolore in tutte le sue più variegate espressioni, la mattinata si concluderà con l’inaugurazione di un’ opera d’arte, pezzo unico da collezione, realizzata per questa Festa della Repubblica, a conferma del legame tra Istituzioni e mondo della cultura che anche quest’anno la Prefettura ha voluto rinnovare, dando voce ai più alti valori del nostro Paese attraverso la rappresentazione artistica dei suoi ideali.
Si rammenta, infine, che la celebrazione in Piazza S.M. delle Carceri sarà trasmessa in diretta TV sull’emittente TV Prato-canale 74 del Digitale terrestre.

[prefettura di prato]

Print Friendly, PDF & Email