DOMANI IL SAN JACOPO HA UN ANNO (DI GUAI)

San Jacopo: prima candelina (e tanti problemi)
San Jacopo: prima candelina (e tanti problemi)

PISTOIA. Operazioni in grande stile, al gommone-San Jacopo per domani, lunedì 21 luglio, primo compleanno del fluttuante complesso ospedaliero.

Tutti i medici sono cortesemente invitati a offrire gratuitamente consulenze alla plebe, previa, naturalmente, prenotazione. Anche i medici di base e i pediatri sono gentilmente invitati a partecipare. Il corsivo è nostro e l’interpretazione è: chi manca all’appello, cazzi sua!

Sabato 19 luglio, con inizio alle ore 21:30, nell’atrio dell’ospedale, si è svolto un concerto di pianoforte: ha suonato il maestro Goffredo Orlandi, già noto al pubblico per aver firmato numerose colonne sonore e composto brani musicali per noti musicisti italiani tra i quali Laura Pausini.

Il maestro ha eseguito brani di F. Chopin, A. Skrjabin, F. Liszt, F. Schubert e musiche da lui stesso composte. Così ha sottolineato la velineria ufficiale dell’Asl 3 di Pistoia.

Ai piani superiori persone malate e bisognose di cura che hanno potuto godere dello spettacolo; anche quelle in coma, perché, come cantano i Queen, “The show must go on”!

Fra le persone – pazienti, ricoverati, utenti del gommone – alle quali non può fregare di meno, ci sono anche:

  • Il bimbo dimesso dal Meyer con motivo dell’arrivo (testualmente): “Trattato presso H di Pistoia senza risoluzione della sintomatologia…”
  • La Signora ultraottantenne, che verrà “sbattuta fuori” dalla Rsa Villone Puccini perché guarita (dice l’assistente sociale), pur dovendo continuare a deambulare con il sostegno dei deambulatori e pur non avendo più una casa dove tornare, dato che l’ha lasciata per la cronicità della sua malattia
  • Un nostro lettore che ci dice di avere prenotato una risonanza magnetica il 14.07.2014, con accettazione per il febbraio 2015, mentre a Marzabotto (dove andrà) gliela faranno nei primi giorni del prossimo agosto. Spese, ovviamente, a carico dell’Asl 3, che dovrà pagare.

Sono solo alcuni esempi recenti che ci dicono che la Sanità in provincia è uno schifo. In compenso l’Asl 3 ci ha regalato le sinfonie di Chopin, mentre noi ci prepariamo a regalare ai dirigenti del gommone un bel brodino di ramicciòlo di bosco. È una ricetta semplice che offriremo a chi ce ne farà richiesta.

Un dubbio più che lecito ci assale e lo rivolgiamo ai medici del gommone: lo sapete che siete i meno pagati nelle Asl Toscane? E vi fate anche precettare? Se va bene a voi…

A proposito, il 19 luglio, al concerto, come un tempo si era soliti dire, era “gradito l’abito scuro”. Il camice era un optional, oggi non più di moda.

Se qualcuno ha poi creduto di intravedere un signore con una “cotta” bianca e lunga, forse era l’Abati.

Perché? Chiedelo a lui.

________________________

[Intervento ex art. 21 Costituzione]

Print Friendly, PDF & Email