don fabbri vicario. «IL BENE DELLA CHIESA ESIGE QUALCHE SACRIFICIO»

Don Patrizio Fabbri vicario diocesi pistoia
Don Patrizio Fabbri nuovo Vicario della diocesi di pistoia

QUARRATA. A seguito della nomina a nuovo Vicario Generale della diocesi di Pistoia don Patrizio Fabbri, parroco di Vignole e Casini dal 1997, dovrà lasciare a partire dai prossimi mesi la guida delle due comunità parrocchiali.

Il documento ufficiale a firma di monsignor Fausto Tardelli indirizzato ai parrocchiani reca la data del 5 gennaio.

Ecco il testo:

Carissimi parrocchiani di Vignole e Casini, so di darvi sicuramente un dispiacere quest’oggi, ma spero possiate capire che il bene della Chiesa esige a volte anche qualche sacrificio.

Tutti quanti voi stimate e amate il vostro Parroco don Patrizio e insieme avete fatto tanta strada e avete camminato nel bene. Ora la Chiesa ha bisogno di lui in un modo nuovo. Il vescovo ne ha bisogno. A un anno dal mio ingresso a Pistoia devo infatti pensare ad affiancarmi persone che mi possano aiutare nel governo di tutta la vasta e complessa realtà diocesana.

Pertanto ho chiesto a don Patrizio di diventare il mio Vicario Generale. Ha accettato con fatica – vi dico la verità – anche pensando a voi, alle sue amate comunità, oltre che al cambiamento di vita che questo nuovo servizio gli arrecherà. Fino all’ultimo ha sperato che potessi ripensarci ma poi si è arreso e la sua disponibilità mi auguro sia di esempio a tutti voi di come si serve il Signore e la Chiesa.

Non vi lascerà subito: l’ano pastorale lo porterà in fondo lui, anche se con qualche aiuto. Soprattutto continuerà a seguire i lavori dell’ampliamento dei locali parrocchiali fino alla loro conclusione. Dopo giugno comunque avrete il vostro nuovo parroco.

Sono certo – conclude monsignor Tardelli – che comprendiate la mia scelta. Credo anche che ne condividiate la bontà, pur nel dolore del distacco che vi è chiesto. Non me ne vogliate e che il Signore vi benedica”.

Don Patrizio Fabbri durante un ritiro estivo
Don Patrizio Fabbri durante un ritiro estivo

Prima di essere parroco a Vignole e Casini don Patrizio Fabbri – attuale vicario zonale – ha guidato tra il 1994 e il 1997 le comunità parrocchiali di Treppio e Torri.

A comunicare la decisione del vescovo stamani è stato Franco Pacini che  ha letto la comunicazione ufficiale del Vescovo durante la Messa di stamani ed ha espresso a nome della comunità il disagio e il rammarico per questa scelta che porterà comunque don Patrizio a ricoprire un ruolo importante e non certo facile all’interno della Diocesi.

“Non è facile – ha dichiarato don Patrizio Fabbri – ma mi preme dire che non si interrompe  comunque un rapporto di amicizia e di condivisione. Il vicario dovrà vivere anche le altre parrocchie, stare vicino alla gente. Volevo sottolineare che è significativo pregare, condividere insieme l’eucarestia e questa notizia, Sono convinto che il legame continua sotto altre forme. Non dovrete avere paura del futuro e di questo cambiamento. Dovete continuare responsabilmente. C’è bisogno della collaborazione di tutti perché di preti ce ne sono sempre di meno”.

Per tanti parrocchiani don Patizio Fabbri ha rappresentato e rappresenta una guida e un punto di forza e di riferimento.

Insieme ai parrocchiani
Insieme ai parrocchiani

“Caro Don Patrizio – scrive Maria Grassi – ti è stata affidata una missione importante e te lo meriti perché hai fatto tanto con la passione e con il cuore ma io parlo per me… mi mancherà la tua parola nella messa, nei momenti di sconforto, nella guida dei nostri bimbi, rimarrai per sempre nel mio cuore. Sei stato, sei e sarai sempre una persona eccezionale e Pistoia acquisterà una figura di cui poter andare fiera. Mancherai a tante persone, ti vogliamo bene”.

“Ho conosciuto don Patrizio – scrive Massimiliano Sforzi – nel periodo di discernimento in seminario quando mi presentò la spiritualità del Prado ed è veramente una bella persona, non appartiene a nessuna fazione ed è seriamente impegnato per gli ultimi. Vorrei complimentarmi con i presbiteri che lo hanno consigliato e con il vescovo per questa bella scelta in sintonia con la chiesa che profetizza papa Francesco”.

Print Friendly, PDF & Email

3 thoughts on “don fabbri vicario. «IL BENE DELLA CHIESA ESIGE QUALCHE SACRIFICIO»

  1. Sono felice per la promozione di don Patrizio e mi dispiace per la parrocchia di Vignole che perdiamo una guida spirituale.

    Stefano Becagli (da fb)

  2. L’annuncio, don Patrizio Fabbri
    al termine di questo anno pastorale lascerà le parrocchie di Vignole, Casini e Caserana.

    Oggi siamo rimasti tutti senza parole, sospesi tra l’essere felici per la nuova nomina a Vicario Generale, ricevuta dal nostro parroco don Patrizio Fabbri e lo smarrimento nel sentirsi privati di una guida preziosa, con noi ormai da ben 19 anni. Rimaniamo così, con il cuore in sospeso, con entrambe le emozioni aperte, perché entrambe sono importanti, e soprattutto perché l’una è la strada che ha contribuito a far nascere l’altra. Auguriamo al nostro DonPa di vivere al meglio, con serenità, misericordia e professionalità questo suo nuovo incarico e auguriamo a tutta la nostra parrocchia di Vignole e Caserana di fare tesoro di tutto ciò che in questi anni abbiamo costruito insieme.

    Emanuela Ciottoli (da fb)

  3. Non credo che ci sia una persona nella parrocchia di Vignole, Casini, e nella frazione di Caserana, che non sia dispiaciuto e amareggiato dopo aver saputo che il nostro parroco Don Patrizio Fabbri lascia queste parrocchie, benchè sia stato chiamato dal vescovo a ricoprire l’incarico di vicario generale. E’ chiaro che il vescovo aveva ben poca scelta, un prete esperto,dinamico ma sopratuto bravo e intelligente come Don Patrizio gli restava certo difficile trovarlo.

    Col nodo in gola, io e gli altri parrocchiani le auguriamo tutto il bene che merita oltre ad un grazie per tutto quello che ha fatto per noi, e che Dio l’assista nella sua nuova missione!!

    Oreste Vannucci

Comments are closed.