“DONATELLO E IVA”, LA FAMIGLIA BRESCI EMBLEMA DELLA TRASFORMAZIONE DI MONTEMURLO

Ilvo Santoni
Ilvo Santoni

MONTEMURLO. Sarà presentato sabato 19 dicembre ore 10:30 nell’auditorium del Centro Giovani (piazza Don Milani, 3) il volumetto, curato dall’esperto di storia locale, Ilvo Santoni, “Donatello e Iva, ovvero i telai e il tessile a Montemurlo”, con il patrocinio del Comune di Montemurlo.

La storia di Donatello Bresci e Iva Giusti, capostipiti di una delle più note famiglie di Montemurlo (il consigliere regionale Nicola Ciolini è loro nipote), non è solo una bella vicenda familiare, ma è insieme un atto d’amore dei figli, Renzo e Grazia Bresci, che hanno voluto la pubblicazione del libro, e un pretesto per raccontare alle giovani generazioni l’evoluzione di Montemurlo dal secondo dopo guerra agli anni Novanta.

Donatello e Iva, scomparsi alcuni anni fa, erano una coppia molto affiatata ed insieme hanno visto la trasformazione di Montemurlo da centro agricolo a polo industriale. Donatello Bresci, in particolare, ebbe un ruolo determinante nella vita politica della città: figura di spicco del partito socialista, nel dopoguerra fu presidente del Comitato nazionale di Liberazione di Montemurlo, assessore con il sindaco Angiolo Menicacci in un periodo di grandi trasformazioni, dedicò una particolare attenzione al tema della crescita repentina della città.

Nel libro si racconta anche la storia di Donatello, prima tessitore e poi imprenditore, e la trasformazione industriale di Montemurlo, nella quale ebbero un ruolo determinate i piccoli terzisti. Insomma, una pubblicazione a tutto tondo che, alle vicende familiari, affianca l’evoluzione di un territorio, che oggi è un distretto industriale d’eccellenza. La partecipazione alla presentazione è libera e gratuita e nell’occasione Renzo e Grazia Bresci distribuiranno una copia della pubblicazione.

[masi – comune montemurlo]

Print Friendly, PDF & Email