DONZELLI (FDI): «PETROCCHI, OCCASIONE PERSA: LA REGIONE NON CHIEDE I SOLDI»

Liceo artistico Petrocchi di Pistoia

FIRENZE-PISTOIA. “Con la votazione espressa dal Consiglio regionale il Partito democratico ha chiuso la porta all’accesso ai finanziamenti statali per la realizzazione dei nuovi locali del liceo artistico Petrocchi di Pistoia.

“È l’ennesima occasione persa dalla Regione, che si è dimostrata completamente inadeguata a risolvere una vicenda allucinante, che vede centinaia di studenti costretti a studiare in condizioni inaccettabili”.

È quanto afferma il capogruppo di Fratelli d’Italia Giovanni Donzelli alla luce del voto contrario espresso dall’assemblea regionale alla mozione presentata dallo stesso Donzelli sulla base di una lettera inviata nei giorni scorsi dal Ministero dell’Istruzione alla Provincia, in cui si indicava la Regione come soggetto che, entro il 30 aprile, avrebbe dovuto richiedere i finanziamenti per i nuovi locali.

“Il voto contrario significa che la Regione non chiederà i 10 milioni dichiarati disponibili dal Miur per l’istituto pistoiese – sottolinea Donzelli – una competenza strettamente regionale che si è deciso di far cadere con una scelta assurda.

“Lo è anche alla luce del fatto che lo stesso assessore Vittorio Bugli, in aula, ha manifestato la disponibilità a spostare temporaneamente gli studenti nell’ex sede del Provveditorato regionale agli studi. La decisione del Pd ignora le esigenze degli studenti preferendo privilegiare logiche strumentalmente politiche – conclude Donzelli – pur di non votare una proposta delle opposizioni la Regione perde un’occasione e lascia tutte le incognite per i ragazzi del Petrocchi”.

[duccio tronci – fdi]

Print Friendly, PDF & Email