PISTOIA. All’indomani dell’inaugurazione della cassa di espansione della Querciola, nel comune di Quarrata, il Consorzio di bonifica 3 Medio Valdarno e il Genio Civile di Pistoia continuano nella loro proficua collaborazione alla ricerca delle migliori soluzioni tecnico-progettuali per aumentare il grado di sicurezza idraulica del territorio.
Prossimi obiettivi in vista a cui stanno lavorando i tecnici dei rispettivi uffici per le rispettive competenze sono gli interventi strutturali riguardanti il Senice, l’Ombroncello e il Settola di Agliana proposti alla Regione, per l’inserimento nel Piano annuale di difesa del suolo, così come previsto dalla nuova normativa in materia la Lrt 79/2012.
Le proposte di progetto riguardano nello specifico interventi di mitigazione del rischio idraulico sul Fosso Senice, nel Comune di Quarrata, il riassetto idraulico nel bacino del Fosso Ombroncello e opere di mitigazione idraulica sul Fosso Settola di Agliana, per un importo stimato di circa 5 milioni di euro ciascuno.
“L’attività di progettazione e di direzione lavori condotta dal Genio Civile regionale è stata fondamentale e determinante già per la realizzazione della cassa di espansione della Querciola – ricorda il Direttore generale dott. Lorenzo Cecchi De Rossi – Ai tecnici dell’ufficio pistoiese va il mio più sincero ringraziamento per il grande spirito di collaborazione istituzionale e capacità tecnica dimostrata”.
“Il rapporto tra Consorzio e Genio Civile – chiosa il Presidente del Consorzio, Marco Bottino – anche alla luce del riassetto delle competenze in materia è stato e sarà determinante sia per superare momenti di calamità sia per lavorare in tempi di calma per la programmazione e progettazione di diversi interventi, come la cassa di espansione della Querciola, che dopo un lungo lavoro insieme, abbiamo inaugurato nei giorni scorsi e per la quale voglio esprimere anch’io la mia gratitudine a tutti coloro che vi hanno contribuito”.
[matteini cbmv]