FUCECCHIO. Nepal, Mozambico, Namibia, Pamir, Sahara, Irian Jaya, Perù e Dancalia: sono questi i 7 viaggi contenuti nel libro “Dove vorresti essere” a cura di Tiziano Cini e Rossano Garibotti (Andata & Ritorno edizioni), nel quale immagini e parole si sovrappongono e si alternano, in una narrazione non tanto lineare, ma che rincorre piuttosto l’anima dei luoghi attraversati.
Anima che comprende la storia ma non è la storia, che include la geografia ma non è geografia, che prevede la società ma non è la società. Un libro che attraverso foto e parole prova a tradurre emozioni e concetti. Emozioni e concetti che nella modernità tendiamo a rimuovere come i silenzi e la solitudine del Sahara, che non sono assenza ma incontro dentro di noi. l’arcaica magia del Nepal, l’aspetto primitivo, che rimanda al divino, dell’Irian Jaya.
“Dove vorresti essere” non è un libro di foto, poiché ha molte parole che lo accompagnano, e che impediscono che si possa ‘solo’ sfogliarlo. Non è un libro di lettere perché è pieno di foto, che non lo rimandano nei giorni, ma che ne fanno un prodotto tangibile e immediato, una narrazione spontanea e completa di ciò che quel luogo ha trasmesso loro, un racconto non tanto orizzontale o verticale, ma obliquo: che non si trova in un libro di narrativa, né in uno di foto e nemmeno in un articolo di giornale.
Durante la serata gli autori cercheranno di trasmettere le emozioni vissute nei 7 paesi visitati attraverso anche le letture di brani del libro a cura degli allievi del corso di Dizione e Lettura Espressiva condotto da Andrea Giuntini e la proiezione di un video realizzato con immagini e parole estratte dalla pubblicazione.
L’ingresso è libero. Per ulteriori informazioni sugli autori e sul volume: http://www.itermentis.it/dovevorrestiessere.html.
Per info organizzative: info@itermentis.it, tel.3281289087.
[malvolti – iter mentis]