QUARRATA. Da tempo residente a Quarrata, il campione di ciclismo Mark Cavendish si è messo a disposizione della organizzazione non governativa Right to Play che promuove progetti sportivi per i bambini svantaggiati, mettendosi all’asta. Il campione infatti darà la possibilità a due persone di “unirsi a lui per un giro nel 2015 vicino a casa sua sulle splendide colline di Quarrata”.
L’asta si è conclusa ieri sera. Le offerte pervenute – come si evidenzia sul sito web dell’organizzazione non governativa – sono state 28 e il prezzo è arrivato a 6.000 sterline. Denaro che andrà tutto in beneficenza.
Il pacchetto comprende un giro di 4 ore, pranzo o cena assieme al campione, una maglia autografata, allenatore, un soggiorno di due notti a Quarrata, il trasferimento da e per l’aeroporto, un massaggio oltre al supporto auto e al fotografo dell’evento. L’esperienza “valida per due ospiti” non comprende il volo; le biciclette dovranno essere portate dagli aggiudicatari dell’asta.
“Quarrata – si legge sul sito dell’associazione – è la location perfetta” per l’addestramento su strada grazie alle colline fiancheggiate da uliveti, vigneti e “borghi in pietra colore miele”.
Il “pacchetto” prevede, oltre a percorrere gli itinerari su cui il campione si allena ogni giorno vicino alla sua abitazione italiana, anche la possibilità di pranzare insieme a lui in uno dei suoi ristoranti preferiti.
“Ogni momento della corsa – continua la nota – sarà catturata da un fotografo dall’auto di sostegno. Alla fine della giornata vi verrà offerto un massaggio prima di trascorrere una notte in un hotel a Quarrata”.
L’organizzazione Right to Play-Diritto a giocare “trasforma la vita di oltre 1 milione di bambini svantaggiati attraverso l’Africa, il Medio Oriente e Asia ogni settimana attraverso il potere dello sport e del gioco. Mark Cavendish è stato un ambasciatore dal 2009 ed è stato fonte di ispirazione e di supporto, aiutando a raccogliere fondi vitali per l’organizzazione. Nel 2012 ha visitato i progetti attivati in Tanzania.
Mark Cavendish, 29 anni, ciclista naturalizzato britannico, dal 2007 è domiciliato a Quarrata, prima ospite di Maxmilian Sciandri (medaglia di bronzo alle Olimpiadi di Atlanta del 1996) nella frazione di Buriano – località Tacinaia – e poi dal 2009 nel centro di Quarrata.