QUARRATA-MONTAGNA. Due milioni di euro per concedere finanziamenti a condizioni agevolate ad aziende, professionisti ed enti associati a Confcommercio Pistoia, Prato e Firenze. È il plafond messo a disposizione dalla Banca di credito cooperativo di Vignole e Montagna Pistoiese, che ha stipulato un accordo di area metropolitana con Confcommercio per dare una risposta concreta alle esigenze di piccole e medie imprese.
Lo strumento, in convenzione con Centro Fidi Terziario, prevede un finanziamento chirografario di importo fino a 25 mila euro e durata di 60 mesi. Particolarmente interessante il tasso annuale nominale, pari all’Euribor 6 mesi maggiorato dello spread del 4%. Centro Fidi Terziario potrà intervenire per rilasciare una garanzia “a prima richiesta” che copre il 50% dell’importo del finanziamento. La valutazione delle domande seguirà un iter dedicato, sia per la Banca sia per il Centro Fidi, che provvederanno a fornire una risposta sollecita alle aziende. I finanziamenti potranno essere utili sia per effettuare investimenti, sia per garantire liquidità nella gestione ordinaria delle imprese. Non sono previste spese di istruttoria, né di eventuale estinzione anticipata, ma soltanto una commissione “una tantum” del 3,5% calcolata sull’importo del finanziamento per l’intervento del Centro Fidi Terziario nel rilascio della garanzia “a prima richiesta”.
“Questo strumento e questa convenzione si aggiungono ad altre già in essere con le associazioni di categoria – spiega il direttore generale della Bcc Vignole e Montagna Pistoiese Elio Squillantini –. L’obiettivo, in questo caso, è quello di sostenere le imprese con un’iniezione di liquidità non soltanto per investimenti in beni strumentali, ma anche per far fronte alla gestione ordinaria dell’attività”.
“Come banca del territorio, con questo accordo, confermiamo la vicinanza a piccole e medie imprese, che rappresentano l’asse portante dell’economia locale e nazionale – continua Squillantini –. Il modello differente di credito cooperativo, così attento alle comunità locali, è un bene da tutelare rispetto alle spinte all’omologazione che si fanno sentire anche nel mondo creditizio”.
“Ci stiamo impegnando a garantire opportunità di finanziamento per le imprese associate attraverso accordi con gli istituti di credito presenti sul territorio e questo con la Banca di Credito Cooperativo di Vignole e Montagna Pistoiese ne è un significativo esempio – ha commentato Tiziano Tempestini, Direttore di Confcommercio Pistoia e Firenze –. Siamo, infatti, convinti che proprio da territorio si debba ripartire per aprire nuove linee di credito alle imprese e dare loro la fiducia che si meritano in quanto motore dell’economia locale. Questo accordo, che prevede tempi di risposta celeri, l’emissione garanzie a prima richiesta da parte del nostro consorzio fidi e condizioni agevolate sull’erogazione, va sicuramente in questa direzione”.
“In questa operazione Centro Fidi garantisce direttamente senza fare ricorso alla contro garanzia del Medio Credito Centrale – ha affermato Francesco Pela, Direttore di Centro Fidi Terziario –. Si tratta di garanzia a prima richiesta del 50% dell’erogato ma la peculiarità del prodotto sta nei tempi di risposta: Centro fidi si impegna a dare risposta alla banca sulla fattibilità in soli 5 giorni. Diamo quindi alle imprese l’opportunità di accedere velocemente ad importi che non devono essere utilizzati obbligatoriamente per investimenti ma anche solo per liquidità. Un importante valore aggiunto per le aziende che in questa fase, vista la complessità del contesto in cui operano, necessitano di un sostegno proprio sotto questo punto di vista”.
[bcc vignole-montagna – comunicato]