Massimiliano Lunardi e Beatrice Volta domenica 22 maggio a Cast Alimenti (Centro Arte Scienza e Tecnologia dell’Alimento) di Brescia partecipano alla fase finale nazionale del concorso
QUARRATA. [a.b.] I quarratini Massimiliano Lunardi (Lunardi snc) e Beatrice Volta (pasticceria Come una Volta) dopo essersi classificati nel marzo scorso alle selezioni del Centro Italia della Coppa del Mondo del Panettone (assieme tra gli altri anche a Leonardo Mati di Lamporecchio e alla pasticceria Peruzzi Massimo di Prato) sono pronti per la finale italiana in programma il 22 maggio prossimo al Cast Alimenti Brescia.
Al concorso internazionale sul lievitato per eccellenza lo scorso anno a Lugano ben figurò Massimiliano Lunardi classificandosi alla fine della competizione al terzo posto.
Questa volta i rappresentanti quarratini alla fase finale della terza edizione della Coppa del Mondo del Panettone saranno due su una rosa complessiva (determinata dalla preselezioni di Pistoia, Rebecco sul Naviglio e Reggio Calabria) di trenta selezionati.
Domenica 22 maggio a Brescia verranno decretati i finalisti che accederanno al concorso internazionale in programma per la prima volta in Italia a Milano a novembre.
La manifestazione nasce per celebrare storia e lavorazione di un prodotto in grado di valicare i confini d’origine per imporsi sulla scena dolciaria mondiale.
Fondata dai maestri Giuseppe Piffaretti (vero e proprio patron della manifestazione), da Pierpaolo Magni e Angelo Musolino al concorso collaborano grandi professionisti nel mondo dell’alta pasticceria che compongono il comitato tecnico internazionale.
Beatrice Volta è l’unica donna fra i pasticceri del centro Italia selezionati per la finale.
“Ogni volta — aveva così commentato il risultato ottenuto a marzo — è un’esperienza nuova: ansia, adrenalina, paura e gioia contemporaneamente”.
In questi mesi si è ben preparata e si dice pronta per l’appuntamento a Cast Alimenti anche se non sarà semplice “perché dovrò competere con tanti professionisti che lo fanno da molto più tempo di me..”.
“Ce la metterò tutta — ha scritto su facebook — anche se a questo giro basterebbe arrivare nei primi 7 che mi permetterebbe di arrivare alla finale internazionale di Milano..”.
Massimiliano Lunardi da parte sua cercherà di uguagliare il successo ottenuto nel 2021.