DUE STRADE E UNA PIAZZA AI DIMENTICATI DELL’ORIA

ginanni-gradiQUARRATA. [a.b.] Due strade ed una piazza ai Caduti dell’Oria. Dopo gli annunci si passa a dare gambe alla proposta. Ne avevamo già parlato su Lineefuture il 7 febbraio scorso. Nel tempo intercorso il Comune ha provveduto a raccogliere le autorizzazioni del caso da parte della Prefettura e sono stati completati anche i lavori di urbanizzazione nelle zone individuate.

Raccogliendo le istanze dei quarratini Franco Ginanni e di Giancarlo Noci, il Comune ha dunque deciso di dedicare due strade, rispettivamente a Domenico Ginanni e Benito Gradi nati a Tizzana ed una piazza della città agli oltre quattromila dispersi del naufragio del Piroscafo Oria.

Benito Gradi era nato nel Comune di Tizzana il 23 settembre 1924 e quando è morto aveva 19 anni. Insieme a lui era imbarcato sul piroscafo anche Domenico Ginanni (nato a Tizzana il 27 aprile 1911) e scomparso a 32 anni.

Per il sindaco Marco Mazzanti si tratta di un modo per non dimenticare un evento tragico caduto nell’oblio per circa 70 anni ma anche un riconoscimento per tutti i dispersi nel naufragio, “esempi di resistenza e dignità”.

Il manifestino
Il manifestino

Notevole è stato poi l’impegno dei familiari per ricostruire i fatti e l’elenco delle vittime, che ha trovato nel web un canale di raccordo fondamentale. La cerimonia di intitolazione si terrà sabato 15 novembre con un doppio appuntamento: alle ore 10 si terrà un incontro con lo scrittore Paolo Ciampi, autore del libro La gavetta in fondo al mare con letture di Alessandro Rapezzi.

Parteciperanno le 3 classi della terza media che, in questi giorni, stanno studiando la vicenda dei Caduti dell’Oria attraverso la lettura del libro; alle ore 11 avverrà la Cerimonia di inaugurazione ufficiale delle vie e della piazza. Sarà presente il Sindaco di Quarrata Marco Mazzanti mentre l’accompagnamento musicale sarà curato da Raffaele Sermi.

Vedi anche:

http://andreaballi.blogspot.it/2013/11/una-tragedia-del-mare-e-della-guerra.html

Print Friendly, PDF & Email

One thought on “DUE STRADE E UNA PIAZZA AI DIMENTICATI DELL’ORIA

  1. A Quarrata una piazza dedicata ai dispersi nel naufragio del Piroscafo Oria: domani la cerimonia di intitolazione

    Domani, sabato 15 novembre, nella mattinata, si terrà la cerimonia di intitolazione di piazza Dispersi Naufragio del Piroscafo Oria, via Domenico Ginanni e via Benito Gradi.
    Si tratta di una piazza adibita a parcheggio e due strade in un nuova area di circolazione localizzata nei pressi di via Larga nella zona artigianale vicino a Casini. La Giunta Comunale ha deciso di dedicare questa area alla memoria di una tragedia rimasta nell’oblio per settanta anni.

    Il Piroscafo Oria, affondò il 12 Febbraio 1944 a sole 25 miglia a sud di Atene, provenendo da Rodi. Trasportava 4200 Internati Militari Italiani appartenenti a tutte le Armi: dopo l’armistizio dell’8 settembre 1943 ai soldati italiani fu richiesto di aderire alla Repubblica di Salò, rinnovando l’alleanza con il nazismo, per evitare la deportazione nei campi di lavoro/concentramento in Germania. La risposta dei militari italiani – tranne poche eccezioni – fu negativa. I soldati che rifiutarono furono considerati sovversivi, privati dello status di prigionieri di guerra e condotti verso la prigionia in Germania. Il piroscafo – sovraccarico di uomini e materiali – fu colto da una tempesta e si inabissò nel mare Egeo. Meno di 30 uomini si salvarono. Pochi ebbero una sepoltura, e se la ebbero fu anonima: le loro famiglie non ebbero notizie per quasi settant’anni, né sulla sorte precisa, né sul luogo della tragedia. A bordo della nave vi erano anche due giovani provenienti da Tizzana: Benito Gradi e Domenico Ginanni. A loro in particolare ed a tutti coloro che persero la vita per avere rifiutato di prestare giuramento di fedeltà alla Repubblica di Salò , accettando di passare nelle fila dei nazisti, va il ricordo della città di Quarrata, affinché la loro memoria sia di esempio per le giovani generazioni.

    Domani, alle 10, presso il salone espositivo “G. Zampini” del Polo Tecnologico in piazza Fabbri, alcune classi della scuola secondaria di primo grado “Bonaccorso da Montemagno” parteciperanno alla presentazione del libro “La gavetta in fondo al mare” del giornalista e scrittore Paolo Ciampi. Oltre all’autore, saranno presenti il Sindaco Marco Mazzanti e i parenti di Domenico Ginanni e Benito Gradi; Alessandro Rapezzi leggerà dei brani tratti dal libro di Ciampi e alcune lettere originali dei dispersi.
    Alle 11 in piazza Dispersi Naufragio del piroscafo Oria si terrà la cerimonia ufficiale di intitolazione, alla presenza delle autorità cittadine, con accompagnamento musicale di Raffaele Sermi.

    “Qualche tempo fa sono venuto a conoscenza di questa storia tramite un familiare di uno dei dispersi originari di Tizzana – spiega il Sindaco Marco Mazzanti. – Ne sono stato subito colpito, soprattutto per il fatto che si tratta di un evento così tragico caduto nell’oblio per circa 70 anni. L’impegno dei familiari per ricostruire i fatti e l’elenco delle vittime, che ha trovato nel web un canale di raccordo fondamentale, è davvero ammirevole e commovente. Finalmente un giusto riconoscimento che a Quarrata, e spero anche in altri Comuni italiani, viene dedicato a questa storia di lotta e dolore. Invito la cittadinanza a partecipare alla cerimonia.”

    (Comune di Quarrata)

Comments are closed.