MONTALE. Il Gruppo consiliare “Sinistra Unita per Montale” informa la cittadinanza che nello scorso consiglio comunale sono state approvate due mozioni presentate dallo stesso gruppo sulla devoluzione dei gettoni di presenza dei consiglieri al capitolo dei servizi sociali e sull’istituzione del Registro comunale delle unioni civili.
L’approvazione di tali mozioni ci inorgoglisce, in quanto frutto della nostra spinta verso lo spirito egalitario e in aiuto degli Ultimi. L’invito a rinunciare ai gettoni di presenza rivolto ai consiglieri comunali in favore dell’assistenza sociale o comunque del sostegno al reddito dei cittadini più svantaggiati, è un gesto, seppur simbolico, che mira ad avvicinare ulteriormente le Istituzioni ai cittadini, sempre più colpiti da una crisi durissima.
Si tratta non solo di un gesto di solidarietà ma anche di un atto concreto con cui si intende passare dalle parole ai fatti: in un periodo in cui ai cittadini sono richiesti sacrifici spesso purtroppo al di là delle loro possibilità, la politica ha il dovere di dare per prima il buon esempio.
L’approvazione del registro delle unioni delle coppie di fatto rappresenta invece un passo importante verso l’uguaglianza formale e civile dei nuovi legami familiari, in attesa di una legge statale che intervenga a regolare definitivamente la questione.
Al di là del pensiero etico o religioso su tale forma di condivisione familiare, questo gruppo consiliare richiedeva la possibilità di dare valenza giuridica a tale tipo di convivenze che, di fatto, esistono già e sono presenti anche nel nostro paese.
L’approvazione della mozione, che ci inorgoglisce e premia il nostro lavoro a fianco della cittadinanza, rappresenta un passo importante verso un cammino di condivisione di diritti e tolleranza. Su richiesta della maggioranza, abbiamo consentito ad un allungamento dei tempi di istituzione da noi inizialmente previsti (30 giorni per la redazione del relativo regolamento), che stati allungati a marzo 2015 per consentire alla stessa amministrazione e agli uffici preposti di effettuare gli adempimenti necessari.
Questo Gruppo consiliare vigilerà tuttavia sulla stretta osservanza dei tempi previsti, spingendo verso un eventuale accorciamento degli stessi, considerando che in realtà ben più grandi di Montale (Roma, Firenze, Milano, Bologna, Viareggio, solo per citarne alcune) il tempo di attuazione è variato dai 30 ai 60 giorni.
[sinistra unita per montale]
One thought on “DUE VITTORIE DI “SINISTRA UNITA PER MONTALE””
Comments are closed.