È DI NUOVO IL TEMPO DELLA BEFANA…

La discesa della Befana dal campanile in una passata edizione
La discesa della Befana dal campanile in una passata edizione

PISTOIA. La città si prepara ai festeggiamenti di un evento molto amato dai più piccoli, la Befana. Una tradizione tutta italiana che il comune di Pistoia, come di consueto, anima con numerose iniziative.

Il primo appuntamento è previsto per sabato 3 gennaio al Museo del ricamo dove, alle 10 e alle 15, si terranno laboratori per realizzare la calza della Befana. Ad ogni turno potranno prendere parte quindici bambini dai 4 ai 10 anni, che confezioneranno la propria calza grazie all’aiuto delle amiche del Movimento Italiano Casalinghe. Per chi accompagnerà i più piccoli è prevista una visita agli spazi espositivi del museo. Obbligatoria la prenotazione, da comunicare all’ufficio di PistoiaInforma al numero 800 012 146.

Domenica 4 gennaio alle 10:30 nel piccolo teatro Mauro Bolognini verrà proiettato il film Tutti amiamo i bebè del regista francese Thomas Balmes. La pellicola si presenta sotto la forma di documentario e racconta il primo anno di vita di quattro bambini nati ai quattro angoli della Terra: Hattie, Ponijao, Mari e Bayargal. Un poverissimo villaggio di contadini e allevatori in Namibia, una tenda isolata in mezzo a pascoli della Mongolia, un appartamento tecnologico di Tokyo e una casa a San Francisco sono i quattro scenari in cui i neonati iniziano la loro esistenza. Durante la proiezione, l’associazione Orecchio Acerbo curerà l’intrattenimento per i più piccoli.

Martedì 6 gennaio dalle 10 alle 13 nelle sale al piano terra di Palazzo Fabroni aprirà il mercatino Baratto di Befana, giochi e non solo…!, a cura dell’ufficio cultura del Comune di Pistoia, nel quale si potranno scambiare giocattoli e non solo.

Infine, il momento più atteso: dalle 16 in piazza del Duomo la Befana scenderà dal campanile della Cattedrale per festeggiare con i bambini e distribuire dolci e caramelle. Sarà aiutata nella discesa, come di consueto, dal Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco e dall’Associazione Nazionale Vigili del Fuoco di Pistoia che ormai da lungo tempo assistono l’anziana signora nella sua impresa a cavallo della scopa volante.

Per ulteriori informazioni contattare l’ufficio cultura al numero 0573 371690.

[balloni – comune pistoia]

Print Friendly, PDF & Email