E “LEGGERE LA CITTÀ” HA PRESO IL LARGO

Leggere la città
Leggere la città

PISTOIA. Oggi, giovedì 3 aprile, ha avuto inizio la prima edizione – dopo il numero zero dello scorso aprile – di Leggere la Città. La manifestazione, che lo scorso anno ebbe un grande successo con oltre 4000 presenze in città, è nata come un’occasione permanente di riflessione pubblica intorno al primo bene che abbiamo in comune, la città, appunto. Anche quest’anno ci saranno moltissimi ospiti (gli incontri con gli autori sono gratuiti) di livello nazionale ed internazionale: basti ricordare, tra tutti, l’architetto di grande fama Carlo Ratti, o il presidente emerito della Corte Costituzionale Ugo De Siervo (ma potrei citarne molti altri…).

Tra le novità più rilevanti di quest’anno, la nascita dell’Università elementare per giovani amministratori, figlia dell’esperienza di riviste come Lo Straniero e Gli Asini, fondate da Goffredo Fofi: la classe dirigente di oggi e quella di domani hanno sulle spalle l’onere e la grande responsabilità di guidare il Paese in un momento difficilissimo e di grande crisi. Anche per questo è nata, prima in Italia di questo genere, l’idea di una “scuola” per gli amministratori, capace di radicare uno studio teorico di livello accademico nel terreno del vissuto e dell’esperienza, proponendo una riflessione profonda sulle motivazioni, gli obiettivi e l’etica del mestiere dell’amministratore pubblico.

Leggere la città
Leggere la città

In allegato inoltro il comunicato stampa di presentazione di Leggere la Città e un comunicato di approfondimento sull’Università per giovani amministratori. L’ufficio stampa Spaini&partners che segue la manifestazione per conto dell’Amministrazione invierà anche un comunicato sul seminario che si terrà venerdì sulla rigenerazione urbana.

Per qualsiasi altra informazione è possibile visitare il sito: http://www.leggerelacitta.it/ospiti/. Nei due comunicati si riportano anche i contatti dell’Ufficio stampa e dei coordinatori della manifestazione.

Scarica i documenti:

 Marta Quilici
Portavoce del Sindaco di Pistoia

m.quilici@comune.pistoia.it

Print Friendly, PDF & Email