PISTOIA. Nel genere film horror, si sa, generalmente gli Zombie sono gli antagonisti degli eroi di turno della storia. Si caratterizza quindi per l’originalità della trama la pellicola “E.N.D. The Movie”, in cui invece gli zombie sono i protagonisti principali anziché limitarsi ad essere divoratori di carne umana privi di cervello.
Quattro i capitoli in cui è strutturata l’opera, Giorno Zero, Giorni 1 e 2, Giorno 1466, Giorno 2333, per altrettanti registi: Luca Alessandro, Federico Greco (anche fotografia e montaggio) ed Allegra Bernardoni ideatori del soggetto e realizzatori della relativa sceneggiatura, e Domiziano Cristopharo che ne ha curato anche la fotografia, il montaggio ed il trucco.
Il soggetto è a firma anche di Antonio Tentori e Roberto Papi (quest’ultimo anche al trucco), mentre per la fotografia troviamo anche Gabrio Contino e per il montaggio Alessandro Giordani.
Al trucco inoltre Lucia Pittalis e Davide Chiesa, per le musiche Paolo Baglio, Gabriele Caputo, Antonio Genovino, Antony Coia, suono Emanuela Cotellessa e Marco Antonelli. In seguito al contagio originatosi all’interno di un’agenzia di pompe funebri e di un locale notturno nei dintorni di Roma, a causa di una partita di droga tagliata male, l’epidemia si propaga quindi in tutta Italia, chi non è stato contagiato deve fronteggiare la pandemia come il proprietario, l’autista di carri funebri ed il tanatoesteta dell’agenzia, mentre i cadaveri pronti per l’inumazione si risvegliano.
Anni dopo, Giorni 1 e 2, in un’altra parte della Terra una donna incinta ed un militare sono circondati dai contagiati in un’abitazione nel bosco, mentre la donna partorisce i due capiscono di non avere più alcuna speranza di sopravvivenza. Giorno 2333 dal Giorno Zero in cui è scoppiata l’epidemia, è ormai diventato difficile distinguere i pochi Homo Sapiens rimasti superstiti dai nuovi Z Sapiens, il mondo è dominato da uno scenario postapocalittico.
Nel cast artistico Patrizio Cigliano, Antonio Bilo Canella, Francesco Sannicandro, Francesca Antonucci, Regina Orioli, Marco Di Stefano, Alessio Cherubini, Daniele Della Sala, Giò Di Colore, Aurora Kostova, Wayne Abbruscato.
L’opera, della durata di 82’, è stata realizzata nell’ambito del cinema indipendente grazie al contributo di decine di sostenitori attraverso Indiegogo piattaforma internazionale di crowdfunding, presentata in anteprima internazionale al cinema Multisala Barberini di Roma in occasione della selezione ufficiale del 35° Fantafestival, alla presenza in sala dei registi, del cast tecnico e degli attori principali.