eccellenze in dialogo. IL GIORNALISTA JACOPO STORNI RACCONTA AGLI STUDENTI LA SUA ESPERIENZA NELLE ZONE DI GUERRA

L’incontro organizzato dal De Franceschi Pacinotti si terrà lunedì prossimo alla fondazione Maic

Il giornalista di inchiesta Jacopo Storni

PISTOIA. Lunedì 14 marzo p.v. alle ore 10 alcune classi dell’IPSAAABI De Franceschi Pacinotti si recheranno alla fondazione Maic (via San Biagio, 102 – Pistoia) per partecipare all’incontro con il giornalista d’inchiesta Jacopo Storni che, appena tornato in Italia dalle zone di guerra per portare in salvo a Firenze una mamma e le due figliolette rifugiate ucraine, darà agli studenti una testimonianza diretta di cosa stia accadendo nel conflitto in corso.

L’incontro è stato organizzato dall’Istituto De Franceschi Pacinotti in collaborazione con Fondazione Maic e le associazioni Cultura Italiae e Culturidea. Alla conferenza sarà presente anche una delegazione degli studenti del Progetto Web Tv dell’Istituto al fine di realizzare un servizio giornalistico che verrà poi reso visibile sulla web tv della scuola.

L’evento fa parte della serie di appuntamenti “Eccellenze in dialogo” dedicati all’alta formazione e organizzati da Riccardo Fagioli, docente dell’istituto De Franceschi Pacinotti. L’incontro di Lunedì con Jacopo Storni sarà trasmesso in diretta da Sales Viaggi con canale dedicato alle scuole di tutta Italia con il coordinamento dello stesso professor Riccardo Fagioli (presente alla sede Maic dalle ore 9.00 al termine della trasmissione e fasi successive).
Jacopo Storni, scrittore e giornalista del Corriere Fiorentino, si occupa di tematiche sociali, con attenzione particolare all’immigrazione. Tra i vari premi e riconoscimenti, si ricorda che nel 2016 ha vinto la prima edizione del Giornalista sociale dell’anno, promossa da Cesvot, Voltonet e Compagnia delle Opere, per aver denunciato in un suo libro lo sfruttamento degli immigrati.

[de franceschi —pacinotti]

Print Friendly, PDF & Email