QUARRATA. Per valorizzare il legame tra arte e artigianato presente nel mondo del lavoro e della scuola, per affermare l’identità della città di Quarrata con le sue eccellenze, MAGNIfico Ingegno, insieme al circolo Arci di Quarrata, torna con “Genius Loci”, un nuovo progetto al Polo Tecnologico di Quarrata dall’8 al 15 Settembre 2019.
Il nuovo progetto “Genius Loci” presenta le creazioni in legno di Diego Sarti, giovane artista che ha proseguito idealmente la lezione di Vinicio Magni, figura emblematica della storia artigiana di Quarrata alla quale MAGNIfico Ingegno aveva dedicato la sua prima edizione.
Le opere dell’ingegno esposte da Diego Sarti, tra le quali un biciclo e una Fiat Topolino entrambe in legno e perfettamente funzionanti, saranno le protagoniste principali di questa edizione di “Genius Loci” dedicata a tutti quei “magnifici ingegni” che caratterizzano Quarrata, città che ha fondato la sua recente economia su una forte vocazione artigiana del legno, rendendola immediatamente riconoscibile agli occhi di tutti.
Se grazie a Diego Sarti MAGNIfico Ingegno getta un ponte tra il presente e il futuro dell’artigianato, l’edizione di “Genius Loci” presenterà anche un ricordo delle figure che hanno scritto una pagina importante del passato di Quarrata.
Continuando la collaborazione iniziata nel 2018 con il Liceo Artistico Petrocchi di Pistoia (che quest’anno celebra i cento anni della sua fondazione), dall’8 al 15 settembre “Genius Loci” dedica una piccola mostra a Fabio Casanuova, pittore veneto ma quarratino di adozione e fondatore nel 1919 della Scuola D’Arte di Pistoia, oltre che ad alcuni personaggi iconici della storia di Quarrata: Agenore Fabbri, scultore di fama internazionale, Tullio Biagioni, decoratore parietale conosciuto come “il pittore” e Millo Giannini, progettista di mobili.
Nelle sale del Polo Tecnologico, per tutti e otto i giorni della manifestazione, “Genius Loci” ospita anche una collettiva di artisti e scultori quarratini, scelti dal comitato promotore tra gli artisti che risiedono (o che hanno risieduto) a Quarrata: Bertini Liana Valentina, Bracali Giancarlo, Brotto Marcello, Butini Giorgio, Corrocher Federica, Dini Enrico, Di Salvatore Francesco, Dorel Amerigo, Fabbri Marcello, Gaggioli Gianfranco, Gori Leonardo, Guasti Gianluca, Magazzini Dario, Magazzini Salvatore, Morganti Fernanda, Poggi Banchieri Valeria, Pratesi Barbara, Ramazzotti Mario, Santanni Silvia, Vannucci Graziano e Verniani Sergio.
Arte e Artigianato insieme, per dimostrare una volta di più come la grande tradizione artigiana si fondi, da sempre, sull’importanza della bottega, intesa non solo come luogo di produzione economica ma anche di formazione progettuale e tecnologica e di educazione al bello. Testimonianza diretta è l’esposizione di un vero e proprio oggetto di culto nella storia recente dell’artigianato e del design: un divano-letto Lenzi del 1926 che i visitatori potranno vedere da vicino grazie alla disponibilità di Luciano Magni.
Per unire il filo che lega la Quarrata di ieri con quella di oggi, proponendo una riflessione su quella del futuro, “Genius Loci” ha il piacere di ospitare in anteprima la presentazione di due volumi editi dall’Assemblea Regionale della Toscana: “Un filo tra Arte e Artigianato” e “L’Artigianato del Mobile nel ‘900 a Quarrata”, entrambi curati da Rosita Testai, la prima sindaco donna della storia di Quarrata, e da Paola Petruzzi, architetto del Comune con la passione per la storia.
Attraverso “Genius Loci”, MAGNIfico Ingegno e il circolo Arci di Quarrata vogliono continuare a sviluppare un percorso volto a valorizzare la storia di Quarrata e proseguito negli anni attraverso la raccolta di documenti, testimonianze orali e manufatti.
Un percorso cominciato nel 2013 con la pubblicazione di “Con Calce e Martello – La storia della Casa del Popolo di Quarrata” e proseguito con i due libri di Rosita Testai e Paola Petruzzi.
Con questo obiettivo, durante “Genius Loci” verrà promossa una raccolta firme per sensibilizzare e impegnare l’amministrazione comunale all’istituzione di un Archivio Storico di Quarrata andando a creare un luogo dove conservare la memoria degli usi e costumi della città, uno strumento che possa ricomporre e affermare l’identità di Quarrata aiutando a non disperdere quel patrimonio di saperi tangibili e intangibili che MAGNIfico Ingegno ha da anni cominciato a raccogliere e al quale tutti i cittadini interessati potranno contribuire ad arricchire con le proprie testimonianze e/o manufatti.
Tutti gli eventi di MAGNIfico Ingegno – “Genius Loci” sono a ingresso libero.
L’orario di apertura degli spazi del Polo Tecnologico è 17:00/23:00.
Per informazioni dettagliate sui singoli eventi e rimanere aggiornati sulla manifestazione si consiglia di visitare il profilo Facebook di MAGNIfico Ingegno.
[giuntini — magnificoingegno]