PISTOIA. In un momento così delicato, sia per le pubbliche istituzioni, ma ancor più per le piccole imprese ed i privati cittadini, ci sembra eccessiva e vessatoria la volontà di multare gli ambulanti del nostro mercato per irregolarità logistiche legate alla occupazione degli spazi.
Tutto ciò appare ancora più grave perché avviene proprio in assenza del nuovo piano del commercio su area pubblica, atteso ormai da troppo tempo e di cui auspichiamo una veloce definizione.
Già in commissione V abbiamo fatto presente la nostra ferma condanna e l’appello al principio di tolleranza, proponendo l’incontro diretto di noi consiglieri con gli ambulanti per ascoltare “ dal vivo” le loro problematiche.
Tale istanza è stata recepita da tutta la V commissione, che sta programmando gli incontri.
Fa senz’altro dispiacere aprire il giornale di questa mattina e leggere che la polizia municipale sta continuando a perseverare nella linea dura ; bisogna pertanto sgomberare totalmente il campo da ogni equivoco che possa generare il dubbio che ci si muova soltanto per fare cassa, vista la scadenza di fine anno per il bilancio comunale.
Nel frattempo sarà necessario definire quanto prima il piano di organizzazione degli spazi su suolo pubblico, dando regole certe e stabilizzanti.
Carla Breschi e Nicola Gonfiantini
Consiglieri Comunali Gruppo Pd