Sono dedicati alla natura, alla storia e alle tradizioni della montagna
SAN MARCELLO PITEGLIO. Un’altra settimana ricca di scoperte e divertimento all’Ecomuseo della Montagna Pistoiese!
Dal 25 al 28 luglio 2024 tanti eventi per grandi e piccini, dedicati alla natura, alla storia e alle tradizioni della nostra montagna.
Giovedì 25 luglio, dalle ore 16.30, ai Giardini di Palazzo Achilli (Piazzetta Achilli 7, Gavinana – PT) i piccoli Curiosi di… Natura possono divertirsi con un’Aromatica avventura. Percorso sensoriale tra le piante e i loro profumi. Un’attività laboratoriale per bambini dai 6 ai 12 anni per scoprire le piante aromatiche e le loro caratteristiche con giochi ed esperimenti.
Costo: 5,00 € a bambino. Prenotazione obbligatoria al Numero Verde 800 974102
Venerdì 26 luglio, alle ore 17.00, a Palazzo Achilli (Piazzetta Achilli 7, Gavinana – PT) Alberto Vivarelli, giornalista e autore, presenta Butterfly, romanzo noir ambientato sull’Appennino bolognese.
L’autore converserà con la dottoressa Rossella Chietti, presidente dell’associazione “Amici della San Giorgio”, dialogando sul libro ma anche, più in generale, sulla scrittura e sulla narrativa. Ingresso libero
Sabato 27 luglio, una guida d’eccezione, la Professoressa Claudia Perini, docente dell’Università di Siena e membro del Comitato scientifico dell’Orto conduce all’Orto Botanico Forestale dell’Abetone (Alta Valle del Sestaione) una visita speciale a tema I funghi e il loro habitat.
Un viaggio nel mondo dei funghi per conoscere il loro importante ruolo per l’ecosistema e per approfondire la loro presenza nella nostra vita.
L’appuntamento è alle ore 15.30.
Costo: 5,00 € a persona. Prenotazione obbligatoria al Numero Verde 800 974102
Alle ore 17.00, invece, lo storico Palazzo Achilli ospita, la conferenza sulla Battaglia di Gavinana del 1530, a cura di Alessandro Minardi e Domenico Garompolo, rappresentanti del Comitato della Romagna Toscana per la promozione dei valori risorgimentali, che esporranno fatti e particolari del celebre scontro tra le truppe imperiali e quelle della Repubblica fiorentina, che vide la fine di Francesco Ferrucci, capitano delle milizie repubblicane.
Sarà l’occasione per soffermarsi sull’ispirazione che i giovani, che andavano a combattere per l’indipendenza italiana, hanno saputo trarre dall’evento di tre secoli prima.
Evento dell’Associazione Culturale e Musicale Domenico Achilli. Ingresso libero
Domenica 28 luglio a Rivoreta (Abetone Cutigliano), giunta alla sua 37ª edizione, torna la Giornata del Museo Vivente, organizzata dall’Associazione Museo della Gente dell’Appennino Pistoiese di Rivoreta in collaborazione con l’Ecomuseo.
Un salto indietro nel tempo per rivivere gli antichi mestieri, i sapori e i ritmi di un tempo.
Le dimostrazioni delle attività tradizionali iniziano dalle ore 10.00 del mattino per le vie del borgo, dalle ore 12.00 si può pranzare con i piatti tipici e dalle 15.30 iniziano i giochi per bambini.
Ad accompagnare la festa, come di consueto, i canti e i balli del gruppo folkloristico Gigetto del Bicchiere.
Per maggiori informazioni contattare il Numero Verde 800 974102 o consultare il link
https://www.ecomuseopt.it/i-nostri-prossimi-eventi-dal-25-al-28-luglio-2024/
INFO
Associazione Ecomuseo della Montagna Pistoiese
N. Verde 800 974102 | Punto Informativo Palazzo Achilli 0573 638025