ECONOMIA E GESTIONE DEI BENI MUSEALI E CULTURALI

Venere Botticelli
La Venere del Botticelli

FIRENZE. Questo il programma del Corso di perfezionamento in Economia e gestione dei beni museali e culturali che si svolgerà dal 14 al 19 marzo al Polo di scienze sociali ed il museo di storia naturale dell’università di Firenze

Obiettivi

Obiettivo del corso è formare figure professionali con caratteristiche di interdisciplinarietà, che nella gestione dei musei e delle istituzioni culturali o nella governance di attori pubblici o privati possano affiancare competenze tecnico-economiche ed aziendali alla più tradizionale componente di matrice umanistica.

Tale nuova figura risponde all’obiettivo di trasformare le istituzioni culturali in realtà dedicate non solo ai tradizionali compiti di conservazione, ma anche alla valorizzazione del patrimonio culturale come risorsa sociale ed economica, al fine di rispondere alle esigenze di una platea ampia e diversificata di stakeholder (residenti, turisti, pubblica amministrazione, organizzazioni private e non-profit).

Modalità di ammissione

Il corso è aperto a tutti coloro che sono in possesso di laurea (vecchio ordinamento, triennale, specialistica) o di diploma universitario.

I moduli di iscrizione, reperibili sul sito web, dovranno pervenire entro il 26 febbraio 2016 a fronte del versamento di una quota di iscrizione di 650 euro o di 400 per i soli candidati entro il 28° anno di età. Al termine del corso, previo accertamento degli obblighi didattici previsti, verrà rilasciato un attestato di partecipazione.

Contenuti

  1. Valorizzazione economica della cultura e prospettive del management culturale
  2. La rendicontazione dei musei esperienze e testimonianze
  3. La digitalizzazione del patrimonio culturale
  4. Place branding, turismo culturale e città d’arte
  5. Cultura, moda e marketing
  6. Musei, founding e comunicazione

Le lezioni frontali di docenti dell’Ateneo fiorentino ed altri istituti nazionali saranno integrate dall’intervento di operatori appartenenti a prestigiose istituzioni museali.

Modalità di svolgimento

Il corso si svolgerà dal 14 al 19 marzo 2016 al Polo di scienze sociali ed il Museo di storia naturale dell’università di Firenze, per un totale di 48 ore.

Contatti:

Scarica: Manifesto corso perfezionamento Musei 2016

[ballotti]

Print Friendly, PDF & Email