SAN MARCELLO-MONTAGNA. Nei giorni 22 marzo, 12 e 19 aprile, con le decisioni della giuria, si è conclusa la prima fase del Premio Letterario Internazionale di Narrativa e Poesia “Città di San Marcello 2014”, organizzato dalla Società Baccarini di San Marcello Pistoiese.
A questa edizione hanno partecipato 624 autori provenienti da tutte le regioni d’Italia – escluse Valle d’Aosta, Puglia e Basilicata – e da Israele, Francia, Svizzera, Germania e Slovenia. Numerosi i partecipanti stranieri residenti in Italia.
La cerimonia di premiazione si svolgerà lunedì 2 giugno, festa della Repubblica, all’interno di Dynamo Camp e, a partire dalle ore 11, offrirà ai premiati e alle loro famiglie, ma anche a chiunque fosse interessato a partecipare, la possibilità di visitare le strutture del Camp, o l’oasi Wwf, o la collezione botanica, prima del pranzo conviviale (necessarie le prenotazioni) e della premiazione vera e propria, che si terrà nel pomeriggio, alle ore 15,30 nel Teatro Dynamo.
52 saranno i poeti e scrittori premiati nelle quattro sezioni in gara e ancora sconosciute sono le classifiche dei 5 finalisti che si contenderanno gli ambiti trofei del 2014.
Nella sezione A, Racconto Adulti, sono Pierangelo Colombo di Casatenovo (Lc), Vanes Ferlini di Imola (Bo), Valter Ferrari di Tortona (Al), Piero Malagoli di Modena e Arnaldo Manuele di Firenze.
Nella sezione B, Racconto Giovani, Luigi Annarelli e Davide Niccolini di Livorno, Rossella Gallerini di La Spezia, Arianna Tomassoni di Castel San Giovanni (Pc) e Alice Zucchi di Prato.
Nella sezione C, Racconto Scuola Primaria, Ginevra Filoni di Maresca, Viola Giuntini di San Marcello, Tommaso Nesti di Piteglio, alcuni allievi della classe quinta A della scuola primaria Tommaso Pellegrini di Modena, e l’intera classe quarta B della scuola primaria Villaggio Belvedere di Pistoia.
Infine, nella sezione D, Poesia adulti, Pasquale Balestriere di Barano d’Ischia (Na), Mirella De Cortes, di Cagliari, Benito Galilea di Roma, Graziella Meneghetti di Rosà (Vi) e Rodolfo Vettorello di Milano.
Saranno inoltre consegnati dei premi speciali come le 4 medaglie offerte dal Presidente della Repubblica, le medaglie dei Presidenti del Senato e della Camera, la Targhe del Presidente della Regione Toscana, di Tvl Pistoia, della Società Baccarini, e i diplomi di merito del Comune di San Marcello Pistoiese.
La manifestazione è aperta a tutti. Per informazioni e prenotazioni ci si può rivolgere al numero telefonico 3381886839.
[comunicato merciai]