EDA, LA SCUOLA PER GENITORI DELLA VALDINIEVOLE

edaPISTOIA. La crescita, il rendimento scolastico, il proseguimento degli studi, come affrontare con i figli i temi della crisi economica o la fine di una coppia, ma anche come sviluppare gli strumenti per reagire di fronte a piccoli disagi e discussioni quotidiane. Sono questi gli argomenti che saranno trattati nella Scuola per genitori della Valdinievole. Il progetto, che appartiene al circuito delle 600 proposte accreditate dalla Provincia per l’anno 2013/2014 in EDA, il sistema di educazione degli adulti, sarà presentato venerdì 7 marzo alle 18 presso la scuola Galileo Galilei di Pieve a Nievole. L’iniziativa sarà anche l’occasione per la presentazione in Valdinievole del catalogo dell’educazione degli adulti: una guida indispensabile per tutti coloro che hanno il bisogno o il desiderio di tornare a imparare.

Interverranno alla presentazione l’assessore alla pubblica istruzione della Provincia, Paolo Magnanensi, i sindaci di Larciano, Montecatini e Pieve, la preside del comprensivo di Larciano e di Pieve e la dirigente del Liceo Salutati di Montecatini Terme. Saranno presenti anche i referenti storici del progetto l’assessore Fabrizio Falasca e la prof.ssa Alessandra Baldacci.

La Provincia di Pistoia, con EDA, è una delle poche province in Italia a disporre di uno specifico sistema territoriale volto a favorire il rientro degli adulti in formazione, spesso motivato da esigenze professionali, per aumentare il livello di competenze, ma che con il solo scopo di accrescere il bagaglio di conoscenze. Nell’anno 2012/2013 il sistema di educazione provinciale degli adulti ha visto coinvolti 7832 cittadini; le proposte che registrano più adesioni sono da sempre quelle di lingue, informatica e cucina, ma l’ analisi delle frequenze rileva un interesse forte e nuovo anche verso i percorsi volti alla conoscenza di se stessi, alla gestione dei conflitti e dell’ansia; da quest’anno uno spazio importante è occupato dai corsi che preparano a svolgere attività manuali, come fare il pane in casa o riciclare abiti, frequentati con forti motivazioni etiche, oltre che economiche.

Tra i 7832 cittadini, 714 sono le utenze rilevate su tutto il territorio provinciale di partecipanti ai percorsi dedicati ai genitori. Una delle prime esperienze nel campo della genitorialità è stata la scuola dei genitori dell’ASL 3 di Pistoia, nata grazie alla volontà e alle capacità professionali del dott. Sergio Teglia, che ha fatto da apri pista per le esperienze sviluppatesi nel nostro territorio.

La scuola dei genitori della Valdinievole propone una serie di incontri gratuiti che si svolgeranno a Larciano, a Montecatini, a Pieve su varie tematiche, con la presenza di professionisti esperti, per aiutare i genitori a trovare uno spazio di apprendimento e condivisione, scoprendo come migliorare la qualità del rapporto con i propri figli.

“Essere genitori informati, consapevoli e attenti consente ai nostri figli di vivere il loro difficile percorso di crescita con maggiore serenità, di capire le proprie potenzialità e i propri talenti e permette a noi di svolgere il nostro ruolo con più autorevolezza e incisività. Queste occasioni sono un’importante spazio di ascolto e di rielaborazione di gruppo e il fatto che siano gratuite ne rappresenta un valore aggiunto, soprattutto in questo momento di difficile congiuntura economica – spiega l’assessore Paolo Magnanensi  –.  La Scuola dei genitori della Valdinievole, con la scelta di affiancare ai temi della genitorialità anche l’illustrazione del sistema provinciale EDA, fa un ulteriore intervento educativo, consentendo a tanti cittadini della Valdinievole di venire a diretto contatto con un progetto non ancora conosciuto da tutti e rivolto a chi ha voglia di riqualificarsi o semplicemente di imparare qualcosa di nuovo. Ai sindaci, agli assessori e ai dirigenti coinvolti nella scuola dei genitori della Valdinievole, va il mio sincero ringraziamento per l’organizzazione di questo percorso, per la scelta degli argomenti e per l’impegno portato avanti con tenacia e determinazione”.

[ripaoni – provincia pt]

Print Friendly, PDF & Email