
QUARRATA. A seguito della lettera aperta inviata dal Presidente del Consiglio Matteo Renzi a tutti i Sindaci su interventi da realizzare sull’edilizia scolastica nel proprio comune, il Sindaco Marco Mazzanti ha risposto nei tempi e nei modi previsti dal Premier, indicando, come richiesto, un preciso intervento.
Nello specifico è stata individuata la proposta dell’adeguamento tecnico della struttura della scuola secondaria di primo grado “Bonaccorso da Montemagno” in via Petrarca e via Cino, in conformità con le nuove disposizioni normative vigenti dal 2008 (NTC 2008).
L’edificio è stato costruito tra il 1955 e il 1961 e ospita circa 400 studenti; esiste già un progetto esecutivo, mai approvato per mancanza di finanziamenti.
Il valore dell’intervento è stimato in 1 milione e 300 mila euro e la tempistica di realizzazione prevista in circa 16 mesi dal finanziamento. Per quanto riguarda le modalità di finanziamento, è stato fatto presente al Presidente del Consiglio che il progetto è in attesa di finanziamento da enti esterni, motivo per il quale fino ad oggi non è stato realizzato.
“Se il Presidente, oltre a semplificare le procedure e allentare i vincoli del patto di stabilità, avrà modo di reperire dei fondi per realizzare interventi consistenti sull’edilizia scolastica saremo ben lieti di lavorare su questo plesso – commenta il Sindaco Marco Mazzanti –. Attendo fiducioso notizie in merito agli sviluppi di questa iniziativa della Presidenza del Consiglio.”