PISTOIA. “Educare alle emozioni”. È il tema di un ciclo di conversazioni che la Banca di Pistoia Credito Cooperativo e l’associazione Crescere rivolgono ai genitori e a tutti coloro che sono interessati ai processi educativi.
Tre incontri in sedi diverse e ognuna con una suggestione particolare.
Il primo appuntamento è in programma per mercoledì 23 marzo, alle 16.30 al Museo Marino Marini a Pistoia. Renato Palma, medico e psicoterapeuta, parla di “Crescere insieme in una democrazia affettiva”.
“Raccontare gli affetti”, è il titolo della conversazione di Claudio Rosati, storico, al Museo di Casa di Zela, a Caserana, il 22 aprile alle 17.
Anna Sedioli parlerà di “Suoni per giocare”, mercoledì 18 maggio, alle 16.30, al Centro culturale “Il Funaro”.
Il ciclo si conclude con una festa allo Spazio Insieme San Biagio il prossimo 27 maggio, alle 21. Ad animarla sarà Gambeinspallateatro che presenterà “Il sogno. Bubble and Clown”.
“Le emozioni – dicono gli organizzatori – rappresentano la prima esperienza che i bambini fanno del mondo e delle reazioni con le persone che li circondano. Per questo è importante che i genitori siano capaci di ascoltare e di comprendere le emozioni e i sentimenti dei bambini per aiutare a esprimerli e definirli”.
[associazione crescere]