EDUCATIONAL DAY, PRIMA EDIZIONE

 

L’opera di Botto & Bruno, Silent walk, 2014
L’opera di Botto & Bruno, Silent walk, 2014

PISTOIA. Domenica 19 aprile il Comune di Pistoia aderisce alla prima edizione dell’Educational Day di Amaci – associazione dei musei d’arte contemporanea italiani – con l’evento Parlare d’arte al… Palazzo Fabroni. Si tratta di una giornata ricca di attività gratuite che si svolgerà in tutta Italia e sarà dedicata ad avvicinare il grande pubblico all’arte contemporanea. Scopo dell’iniziativa nazionale è accorciare le distanze tra gli spazi espositivi e le persone, abbattere tabù, diffidenze e pregiudizi verso l’arte contemporanea e i musei che la ospitano.

L’Educational Day, a cura dei dipartimenti educativi dei Musei associati e promossa dall’associazione dei musei d’arte contemporanea italiani – Amaci –, rimette al centro la funzione educativa dei musei, in particolare d’arte contemporanea, e il loro legame con il territorio cui fanno riferimento, ribadendo che non sono asettici contenitori di oggetti, bensì luoghi vivi, aperti, inclusivi, che hanno un’importante responsabilità sociale nei confronti delle loro comunità di appartenenza.

Nelle sale di Palazzo Fabroni prenderanno vita due appuntamenti, organizzati con il contributo della Regione Toscana e in collaborazione con Artemisia associazione culturale, già presenti nel programma Vediamoci al Museo, nell’ambito del progetto Pistoia, Montale, Quarrata: territorio di musei, musei del territorio.

Alle 11 si terrà l’incontro dal titolo Chi mi spiega l’arte contemporanea?, un percorso per rispondere alle domande più frequenti che gli adulti si pongono davanti alle opere degli artisti attuali. L’esperienza di guide specializzate recupera, attraverso un itinerario cronologico nella collezione di Palazzo Fabroni, il contesto storico e culturale in cui si collocano le diverse opere, per poi approfondire gli aspetti più innovativi e sorprendenti del linguaggio della contemporaneità.

Alle 16 è previsto il Laboratorio di immagini e parole, un’attività affiancata da un interprete Lis-lingua dei segni italiana. Partendo da alcuni lavori degli artisti presenti nella collezione permanente e da un’introduzione alla loro poetica, si inizia ad associare alle opere le spontanee osservazioni del pubblico. Questa libera commistione fra immagini e parole viene raccolta dall’operatore, che aiuterà poi a costruire un racconto collettivo sulle storie evocate dalle opere d’arte e dagli autori contemporanei.

In occasione dell’Educational Day, Palazzo Fabroni è aperto dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18 ad ingresso gratuito.

Le attività svolte sono gratuite. È richiesta la prenotazione, da comunicare a PistoiaInforma al numero 800 012146. Per il laboratorio con interprete Lis, inviare una mail all’indirizzo pistoia@ens.it.

[balloni – comune di pistoia]

Print Friendly, PDF & Email