PISTOIA. Torna Ehi tu! Hai midollo?, la giornata di sensibilizzazione alla donazione del midollo osseo e anche Pistoia sarà protagonista con i volontari di Admo presenti in piazza del Duomo per tutta la giornata di oggi, sabato 26 settembre.
La giornata di sensibilizzazione, alla quale quest’anno hanno aderito anche alcune città estere, è promossa da Admo (Associazione Donatori di Midollo Osseo) in collaborazione con il Registro Italiano Ibmdr di Genova e con il sostegno dei clown Vip Italia Onlus.
Fermandosi allo stand informativo sarà possibile ricevere tutte le informazioni sulla donazione del midollo e sull’importanza di tale gesto. Coloro che, una volta informati, si riterranno convinti e decideranno in maniera responsabile di tipizzarsi, potranno essere accompagnati al Centro Trasfusionale di via del Ceppo dove, grazie alla collaborazione della direzione della struttura, sarà presente un medico, dalle 12 alle 13 e dalle 16 alle 18, che procederà ad un breve colloquio e ad un semplice prelievo di due provette di sangue, necessarie per poter procedere alla tipizzazione ed inserire il donatore all’interno del Registro.
La donazione del midollo osseo è di fondamentale importanza per la cura di malattie purtroppo molto diffuse come le leucemie. Possono diventare potenziali donatori coloro che abbiano tra i 18 e i 35 anni. Una volta iscritti al Registro si può essere chiamati per la donazione fino a 55 anni circa.
In occasione di questa giornata di sensibilizzazione, i volontari sottolineano come l’informazione sia di fondamentale importanza e ricordano che è necessario essere assolutamente convinti nel momento in cui si decide di iscriversi al Registro. Se il potenziale donatore iscritto, un giorno, risulterà compatibile con un malato deve sapere che una eventuale rinuncia potrebbe far cadere l’ultima speranza di vita per colui che sta aspettando un trapianto di midollo e che la sua donazione potrà invece salvare la vita ad una persona in qualunque parte del mondo si trovi.
La sede di Admo Provinciale Pistoia si trova in Piazza San Lorenzo, 29. Per maggiori informazioni sulla donazione e prenotazioni per la tipizzazione vi invitiamo a chiamare il numero 3209458811 o visitare il sito www.admotoscana.it.
[tognaccini – admo pistoia]