«ELBA. L’EREDITÀ DI NAPOLEONE»

Guglielmo Favilla e Margherita Coppola
Guglielmo Favilla e Margherita Coppola

LIVORNO. Cinema indipendente e promozione turistica, sono i due ingredienti fondamentali del film a puntate “Elba. L’eredità di Napoleone” realizzato in occasione del bicentenario dello sbarco dell’imperatore francese sull’isola regina dell’arcipelago toscano, a Portoferraio.

Una minipellicola di 30 minuti ideata dai videomaker indipendenti livornesi I Licaoni, per la regia di Alessandro Izzo e la sceneggiatura di Francesca Detti. Un film web in quattro puntate, che rende l’Elba uno scenario magico ed incantato sul modello hollywoodiano, avvalendosi della narrazione cinematografica come innovativo approccio per la comunicazione turistica.

Dopo 200 anni dall’esilio del 1814, Napoleone torna sull’isola per salvare il mondo dall’apocalisse, reincarnatosi nella guida turistica interpretata da Guglielmo Favilla, che allo scopo insieme alla fidanzata Sara, ovvero Margherita Coppola, dovrà affrontare divinità etrusche, viaggi nel tempo e duelli.

Un’pera ricca di ironia, azione, effetti speciali visibile sul canale yotube di “Visit Elba” (visitelba.info) soggetto preposto alla promozione dell’isola, e sul sito web elbamovie.com; sottotitolata in tedesco, inglese e francese ed alternata al making of diretto da Alessio Tanchis “The secret of Elba” che spiega i segreti della lavorazione del film dei Licaoni.

Ben centomila e più le visualizzazioni web degli episodi dell’opera, con fotografia a cura di Marzio Mirabella, colonna sonora originale di Alessandro Moro, costumi Evelina Dario, make up Irene Fasulo.

Nel cast anche Alex Lucchesi (voce), Gabriele Buonuomo, Federico Sfascia, Ilaria Di Luca, Federico Mariotti, Cecilia Casini.

Print Friendly, PDF & Email