
SERRAVALLE. L’aria è cambiata, sia nella provincia di Pistoia che nel Comune di Serravalle.
È questo il primo dato oggettivo che emerge se si pensa a cos’è accaduto nell’ultimo anno sotto il profilo politico.
Dopo la storica vittoria di Uniti per Serravalle, lista civica appoggiata dal Centrodestra grazie alla quale Piero Lunardi è diventato Sindaco, i dati delle elezioni politiche del 4 Marzo 2018 sono chiari: il Centrodestra è la prima forza politica del Comune.
Da oggi, i neoeletti Maurizio Carrara alla Camera e Patrizio La Pietra al Senato, insieme a Stefano Mugnai e Massimo Mallegni, saranno i punti di riferimento in Parlamento per la Provincia di Pistoia ed anche per il Comune di Serravalle.
Nel nostro territorio i due candidati hanno prevalso, in alcuni casi con un distacco di oltre il 15%, battendo in quasi tutte le sezioni la coalizione di sinistra.

A livello comunale, il Centrodestra può contare sul 36,4% delle preferenze, staccando la coalizione a guida Pd di quasi due punti percentuali.
È un risultato che solo pochi mesi fa nessuno avrebbe creduto possibile.
Indicativo è anche l’andamento della principale formazione politica di sinistra nel tempo: il Pd è infatti passato dal 63,26% con 3948 voti nel 2007, al 32,1% con 2123 voti di oggi. In pratica il partito di Renzi ha in dieci anni dimezzato i propri consensi.
Forza Italia resta in linea con la media provinciale e con le scorse tornate elettorali: passa dall’11,33% del 2014 all’odierno 11,64%, guadagnando circa 150 voti dalle ultime elezioni europee.
Ma è anche un altro il dato significativo. Se l’anno scorso la lista civica capitanata da Lunardi, della quale i partiti di centrodestra fanno parte, ha portato a casa 2247 voti, quest’anno i soli partiti hanno raggiunto quota 2407: una garanzia anche per il futuro dell’amministrazione comunale, che può contare su una solida base elettorale.
Gli auguri di buon lavoro uniti all’affetto personale vanno dunque a Maurizio Carrara, Patrizio La Pietra, Stefano Mugnai e Massimo Mallegni, quattro amici prima che politici onesti, capaci e competenti.
Elia Gargini — Coordinatore Comunale Forza Italia Serravalle Pistoiese