Alle urne sabato 8 giugno dalle 15 alle 23 e domenica 9 giugno dalle 7 alle 23. I seggi sono 100
PISTOIA. Sono 72.504 (di cui 37.808 donne e 34.696 uomini) gli elettori pistoiesi chiamati alle urne l’8 e il 9 giugno. Sono 100 i seggi comunali (più 2 seggi speciali) che resteranno aperti sabato 8 giugno dalle 15 alle 23 e domenica 9 giugno dalle 7 alle 23.
Cosa occorre per votare. Per poter votare il cittadino deve presentare al seggio la propria tessera elettorale, insieme a un documento di identità valido. Chi ha cambiato residenza all’interno del comune di Pistoia, dopo le ultime elezioni, dovrà accertarsi di aver ricevuto il tagliando con l’annotazione della variazione dell’indirizzo e di averlo applicato sulla tessera elettorale. Coloro che non l’avessero ricevuto possono rivolgersi all’ufficio elettorale. Per il rilascio del duplicato della tessera elettorale (per smarrimento, furto, deterioramento, termine degli spazi per le votazioni nella tessera) occorre rivolgersi all’ufficio elettorale.
Aperture dell’ufficio elettorale (via Santa). L’ufficio elettorale sarà aperto venerdì 7 giugno dalle 8.30 alle 18, sabato 8 giugno dalle 8.30 alle 23 e domenica 9 giugno dalle 7 alle 23. Sempre l’8 e 9 giugno sono previste le aperture straordinarie degli sportelli anche per il rilascio delle carte di identità.
Servizio di trasporto al seggio per elettori non deambulanti. Gli elettori non deambulanti, privi di autonomo mezzo di trasporto, possono richiedere di essere accompagnati dalla loro residenza o domicilio al più vicino seggio, privo di barriere architettoniche, con successivo ritorno all’abitazione. Il servizio offerto, dalle 8 alle 18 nei giorni delle votazioni, verrà attivato a richiesta e su prenotazione dell’elettore, telefonando all’Associazione Arciconfraternita Misericordia al numero 0573 505340.
Ulteriori informazioni sulle procedure di voto e i servizi attivi si può consultare il sito del Comune all’indirizzo www.comune.pistoia.it accedendo all’apposita area tematica dedicata alle Elezioni Europee 2024 oppure inviando una mail a ufficioelettorale@comune.pistoia.it.
Un portale dedicato alle elezioni. Anche per questa tornata elettorale il centro elaborazione dati dell’Amministrazione ha creato un portale dedicato alle elezioni che permetterà a tutti, davanti al computer, di seguire in tempo reale i risultati elettorali tramite web a partire dalla giornata di sabato 8 giugno. Il programma, all’indirizzo elezioni.comune.pistoia.it, permetterà di acquisire tutte le informazioni relative alle elezioni ed elaborare i dati immessi in modo da costruire grafici e percentuali anche per sezione. I dati rimarranno conservati in un archivio consultabile online anche in periodi successivi per realizzare raffronti e proiezioni. Una volta cliccato l’indirizzo sarà possibile scegliere tra diverse opzioni.
[comune di pistoia]