ELEZIONI EUROPEE, TUTTO PRONTO

Euro-crisi
Euro-crisi e voto europeo

PISTOIA. Saranno 72.241 (di cui il 52% donne) gli elettori pistoiesi chiamati alle urne nella sola giornata di domenica 25 maggio per il rinnovo del Parlamento europeo. I 101 seggi dislocati in 37 sedi elettorali comunali resteranno aperti dalle 7 alle 23 dopodiché, uniformemente agli altri Paesi europei, avranno inizio le operazioni di scrutinio.

L’elettore esprime il proprio voto tracciando un segno sul contrassegno della lista prescelta e non può manifestare, in ogni caso, più di tre preferenze. Nel caso in cui l’elettore decida di esprimere tre preferenze, queste devono riguardare candidati di sesso diverso, pena l’annullamento, in sede di scrutinio, della terza.

Per le liste di minoranza linguistica collegate ad altra lista può essere espressa una sola preferenza. I voti di preferenza si esprimono scrivendo nelle apposite righe, tracciate a fianco e nel rettangolo contenente il contrassegno della lista votata, il nome e cognome o solo il cognome dei candidati scelti, compresi nella lista medesima. In caso di identità di cognome tra i candidati, deve scriversi sempre il nome e cognome e, dove occorra, data e luogo di nascita.

Per poter votare il cittadino deve presentare al seggio la propria tessera elettorale, insieme a un documento di identità valido. Chi ha cambiato residenza dopo le ultime elezioni dovrà accertarsi di aver ricevuto il tagliando con l’annotazione della variazione d’indirizzo e di averlo applicato sulla tessera elettorale. Coloro che non l’avessero ricevuto possono rivolgersi all’ufficio elettorale.

Per il rilascio del duplicato delle tessere elettorali (per smarrimento, furto, deterioramento, termine degli spazi per le votazioni nella tessera), oppure per l’effettuazione delle annotazioni per variazione di indirizzo è possibile rivolgersi all’ufficio elettorale che nei giorni di venerdì 23 e sabato 24 maggio resterà aperto ininterrottamente dalle 8,10 alle 18, mentre il 25 maggio sarà a disposizione dei cittadini per l’intero orario di apertura dei seggi (dalle 7 alle 23), anche per il rilascio delle carte d’identità.

Gli elettori fisicamente impossibilitati a esprimere autonomamente il proprio voto possono richiedere l’assistenza in cabina di un accompagnatore di fiducia, scelto fra gli elettori di un qualsiasi comune. Per ottenere l’assistenza è necessario, per coloro che non hanno già riconosciuta una invalidità permanete dall’apposita commissione medicale, richiedere specifica certificazione all’ufficio di medicina legale in via della Quiete 12/e, telefono 0573 353876 che rimarrà aperto con i seguenti orari: venerdì 23 maggio, dalle 9 alle 13; sabato 24 maggio, dalle 9 alle 13; domenica 25 maggio dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 20.

Gli elettori disabili, su sedia a ruote, privi di autonomo mezzo di trasporto, possono richiedere di essere accompagnati dalla loro residenza o domicilio al più vicino seggio privo di barriere architettoniche, con successivo ritorno all’abitazione di partenza. Il servizio è organizzato dal Comune e verrà attivato a richiesta e su prenotazione dell’elettore. Per il trasporto di persone non deambulanti su dispositivo mobile (sedia a ruote) il referente è Fabio Dolfi, telefono 335 5695031 (in orario 9-12 e 15-20) o fax 0573 531672.

Per persone non deambulanti prive di dispositivo mobile occorre contattare e prendere accordi personalmente con la Croce Verde (numero telefonico 0573 34345) o la Misericordia di Pistoia (numero telefonico 0573 5050).

Maggiori informazioni sulle procedure di voto e i servizi attivi sono consultabili sul sito del Comune all’indirizzo: www.comune.pistoia.it dove, in tempo reale, verranno anche riportati tutti gli aggiornamenti sulle operazioni di scrutinio.

Print Friendly, PDF & Email