Sabato 10 settembre incontro sul Globo con Rossella Michelotti portavoce del Forum Toscano Movimenti per l’Acqua e con Francesca Trasatti, candidata di Unione Popolare, avvocata impegnata nella difesa dei diritti delle persone
PISTOIA. Nelle prossime settimane molti Consigli Comunali saranno chiamati a votare una delibera per aderire alla Multiutility Toscana una holding multiservizi (rifiuti, gas, luce, acqua)
Questa operazione viene spudoratamente spacciata come una sorta di ripubblicizzazione del servizio idrico. Invece va contro a quanto espresso dalla volontà popolare nei referendum del 2011, che reclamava una vera gestione pubblica democratica, partecipata, trasparente e, soprattutto, senza la possibilità di fare profitti su questo bene comune essenziale alla vita.
Si tratta in realtà di un’operazione puramente economico-finanziaria
Un colosso da quotare in Borsa, grandi dimensioni, grandi speculazioni grandi profitti.
I cittadini non sono stati informati, non c’è stato alcun coinvolgimento in un processo democratico e trasparente su una questione vitale come l’acqua.
Il ruolo dei Sindaci amministratori e garanti del bene comune non è quello di conferirlo al privato. L’acqua non è una merce che può essere affidata al mercato, ad una Spa di diritto privato, ma solo ad Ente di diritto pubblico
Sollecitiamo il Sindaco ad accogliere la richiesta dei cittadini pistoiesi di Consiglio Aperto (a norma del regolamento comunale ) in modo che gli stessi possano esprimere la loro volontà a norma dell’articolo 1 della Costituzione “ … la sovranità appartiene al popolo che la esercita nelle forme…”
Ne parleremo sabato 10 alle ore 16 sul Globo con Rossella Michelotti portavoce del Forum Toscano Movimenti per l’Acqua e con Francesca Trasatti, candidata di Unione Popolare, avvocata impegnata nella difesa dei diritti delle persone.
[biagioni —comitato lista unione popolare pt]