PISTOIA. I dati definitivi, dicono che la Cisl Funzione Pubblica ottiene il consenso di tantissime lavoratrici e lavoratori pubblici, è questo il soddisfatto commento di Andrea Bini, segretario della Cisl Fp di Pistoia. Tanti uomini e donne si sono riconosciuti nel nostro progetto: un progetto che punta a valorizzare le professionalità come motore del cambiamento organizzativo, a riqualificare la spesa degli enti per moltiplicare gli investimenti in qualità e produttività, ad investire nella formazione e nel turnover generazionale.
E soprattutto a sbloccare la contrattazione, come riconoscimento tangibile della dignità e del valore del lavoro pubblico. Un grazie a tutti i dipendenti di ministeri, agenzie fiscali, sanità e autonomie locali che sono andati a votare e hanno reso possibile questo importante momento di democrazia partecipata.
Questo dimostra che la stragrande maggioranza dei lavoratori riconosce nel sindacato un soggetto credibile capace di trasformare le esigenze in proposte, le competenze in leve della produttività e dell’innovazione. Una bella vittoria della fiducia e della partecipazione.
È doveroso evidenziare alcuni risultati importanti per la Cisl nel comparto enti locali quali ad esempio: il comune di Quarrata ove otteniamo 4 seggi su 7, il comune di Abetone 3 seggi su 4, il comune di Serravalle Pistoiese ove otteniamo 2 seggi su 4, la Cciaa ove otteniamo 2 seggi con il numero più alto di voti, il comune di Piteglio ove otteniamo 2 seggi su 4, nei restanti enti la situazione è rimasta pressoché invariata.
La Cisl ha presentato in ambito provinciale 24 liste elettorali, la Cgil 23 e la Uil 18. I dati relativi ai seggi e ai voti ottenuti sono i seguenti: La Cisl perde 1 seggio a Cutigliano e 1 a San Marcello, ottiene 1 seggio in più a Quarrata, 1 a Abetone, 1 a Serravalle Pistoiese e 1 a Piteglio (+ 2 seggi).
La Cgil perde 1 seggio a Quarrata, 1 seggio a Agliana, 2 seggi a Serravalle Pistoiese, 1 seggio a Monsummano Terme, 1 alla Cciaa, 1 a Pescia (- 7 seggi). La Uil ottiene un seggio in più a Cutigliano, 1 ad Agliana e 1 alla Cciaa, ne perde 1 ad Abetone e 1 a Piteglio (+ 1 seggio). La Cisl ha complessivamente un aumento di 10 voti, la Cgil ne perde 152, la Uil perde 1 voto.
Nei comparti dello Stato e del Parastato l’accorpamento dell’Archivio di stato, della ex Mctc e della Ragioneria generale dello Stato di Pistoia con enti ubicati in altre province ha determinato una diminuzione di voti e seggi per tutte le Oo.Ss., ma il dato finale di raffronto tra le varie liste voti e seggi, che è quello che conta, non presenta variazioni di rilievo rispetto alle precedenti elezioni.
Qualcuno asserisce sempre che ha vinto ma dai succitati dati emerge che non è proprio cosi. O dobbiamo forse sostenere che perdere 7 seggi e 152 voti in questa tornata elettorale e nella precedente del 2012 altri 94 voti e 2 seggi sia un successo? La Cisl dal 2007 ad oggi è l’unica organizzazione sindacale che ha sempre migliorato sia il risultato elettorale (voti) che il numero dei seggi. Questa è la realtà che emerge dai verbali delle commissioni elettorali.
Scarica:
Andrea Bini
Segretario Cisl Fp