SAN MARCELLO. Sono iniziate a circolare su Facebook sul gruppo pubblico Sei di San Marcello Pistoiese se… alcune foto del campo sportivo di San Marcello, individuato da Asl e Comune quale sito di atterraggio per l’elisoccorso.
La “pista di atterraggio” utilizzabile anche in notturna è stata inaugurata ufficialmente giusto un mese fa, mercoledì 11 ottobre, alla presenza: dell’assessore regionale alla salute, Stefania Saccardi, al consigliere regionale Marco Niccolai, al Sindaco di San Marcello Luca Marmo, accompagnato dall’assessore comunale alla sanità Roberto Rimediotti e diversi rappresentanti di Asl e 118, mentre l’inizio dei lavori risalgono al novembre dello scorso anno.
Siamo andati sul posto per accertarci delle condizioni in cui versa il manto erboso recentemente rifatto per consentire l’atterraggio del Pegaso.
Sulla nostra pagina Facebook ampio reportage fotografico della situazione odierna e passata “dell’eliporto” montano.
La questione inerente l’emergenza urgenza sulla Montagna Pistoiese rimane quindi ancora aperta e le domande ancora insolute:
- Può essere utilizzato il campo sportivo in queste condizioni di terreno dal Pegaso?
- Siamo sicuri che fosse questo quello di cui ha necessità la Montagna Pistoiese per dare sicurezza al vasto territorio montano?
Su Fb intanto le prime sarcastiche osservazioni: “l’unica differenza – si legge in un commento – è che l’anno scorso mancava la bandierina”, riferito alla manica a vento posizionata su uno dei piloni dell’illuminazione del campo.
E il tempo quest’anno è stato clemente…
[Marco Ferrari]