“Il mio passaggio – ha tenuto poi a precisare Checcucci — non è una spaccatura da Fratelli d’Italia ma lo spostamento ad una forza politica di centro e con una anima moderata che fa parte della attuale maggioranza che governa Pistoia”
PISTOIA. “Esco da Fratelli d’Italia: decisione meditata da tempo ma necessaria perchè legata a scelte politiche ed etiche per me importanti”. Con queste parole nei giorni scorsi Emanuela Checcucci ha annunciato la sua adesione al gruppo consiliare di Forza Italia nel corso di una conferenza stampa.
“Voglio innanzitutto ringraziare i due capigruppo Lorenzo Galligani e Francesco Pelagalli, i miei colleghi consiglieri che dal 25 giugno 2017 hanno intrapreso con me l’esperienza di sedere nella maggioranza del Consiglio Comunale. Per onestà intellettuale e coerenza — ha aggiunto — è giusto che lasci questo partito: il mio pensiero, vuoi per motivi generazionali, lavorativi ed etici, spesso non era affine a quello del gruppo consiliare e di conseguenza talvolta non veniva posto all’attenzione di un confronto. Entro quindi convintamente in Forza Italia. L’entusiasmo che accompagna il mio ingresso nel gruppo consiliare di Forza Italia è paragonabile a quello che ebbi nel lontano 1996 quando l’allora segretaria del partito, ossia l’attuale vicesindaco Dottoressa Anna Maria Celesti, tesserò me e i miei familiari.
Mi sento inoltre di rappresentare come iscritta all’associazione il Movimento Cristiano Lavoratori che da maggio a novembre 2021 ha dato vita al centro vaccinale. In questi mesi operando gomito a gomito con volontari, medici, infermieri e con la stessa vicesindaco Celesti ho maturato la consapevolezza che la mia idea di gestione dell’emergenza sanitaria causata dal Covid 19 fosse ben più vicina alla linea politica di Forza Italia, a partire dalla risonanza data alla stessa campagna vaccinale in cui ho profondamente creduto”.
“Il mio passaggio – ha tenuto poi a precisare Checcucci — non è una spaccatura da Fratelli d’Italia ma lo spostamento ad una forza politica di centro e con una anima moderata che fa parte della attuale maggioranza che governa Pistoia. Voglio pubblicamente ribadire che non verrà meno la mia fiducia nei confronti del sindaco Alessandro Tomasi che continuerò ad appoggiare e sostenere.
Prometto che continuerò il rapporto di collaborazione con le altre forze politiche di maggioranza nell’interesse della giunta e del nostro sindaco Tomasi. Opererò come ho sempre fatto nell’interesse dei miei concittadini perchè la politica per me è impegno fattivo e servizio e quindi continuerò a lavorare per, con e tra i Pistoiesi. Il mio modo di operare rimarrà il medesimo con la sola differenza che esprimerò aspetti della vita politica e sociale con una visione più liberale e aperta al pensiero altrui che sarà ascoltato e rispettato”.
“Ringrazio — conclude — tutto il partito di Forza Italia, il coordinatore regionale Massimo Mallegni, il mio capogruppo Jacopo Boiola, i colleghi Manchia, Pagliai, la vicesindaco Celesti, il presidente Mcl Luca Tognozzi e l’assessore Alessandra Frosini per la fiducia riposta in me”.