SERRAVALLE-MONTECATINI. Dalla casa più famosa e spiata d’Italia, quella del programma televisivo Mediaset “Grande Fratello”, ad imprenditore nel settore della ristorazione. Succede ad Emanuele Pagano, ex concorrente Gf dell’edizione 2011, che dopo aver aperto da un anno il ristorante-pizzeria-pub “Il Tugurio 11” a Serravalle Pistoiese ha alzato anche la cosiddetta “saracinesca” del bar “Veronica” di fronte alla stazione ferroviaria centrale di Montecatini Terme, ambiente completamente ristrutturato dove sarà allestito anche un punto Snai. Così, originario di Prato, Emanuele ha preso anche casa nella città termale.
«In famiglia avevamo un’azienda edile a Prato, arrivando ad avere 70 dipendenti, – racconta Pagano – un settore purtroppo oggi in difficoltà. Dopo aver avuto un negozio di abbigliamento sempre a Prato, ho deciso di investire in locali anche in Valdinievole perché sono attività che oggi danno soddisfazioni se uno ci sa fare, mi piace il rapporto con il pubblico, voglio rendere il bar Veronica un luogo di ritrovo soprattutto per i giovani lavorando anche con gli aperitivi».
Quest’ultimo locale, aperto tutti i giorni, è seguito soprattutto dal fratello Pasquale, mentre del ristorante si occupa prevalentemente il padre Gerardo perché Emanuele ha da poco aperto un altro bar a Firenzuola (FI), “La Strada” che è anche tabacchi, volutamente in una zona decentrata facendola divenire appunto un luogo d’aggregazione per i giovani del posto e non solo, attirando l’attenzione e la curiosità della gente.
«Mi alzo tutte le mattine alle sei per seguire le attività, l’idea è di aprire un altro ristorante ad anno nuovo sempre a Montecatini. – dice – La casa del Gf mi manca, un’esperienza forte che mi ha segnato anche per la storia poi finita con Rosa Baiano ma che rifarei, un ambiente sostanzialmente chiuso verso l’esterno dove si mangia poco e devi sempre essere a mille per avere l’attenzione del pubblico, rapportandoti con venti concorrenti ognuno con il suo carattere.
Parteciperei volentieri di nuovo con Jimmy Barba, Andrea Cocco invece no, è antipatico! Non è vero però che c’è un copione da rispettare per il Gf, – continua Pagano – né che ci sono le raccomandazioni, io ho sostenuto ben diciassette provini prima di entrare nella casa!».
Oltre ai locali Lele Pagano continua a pensare allo spettacolo, facendo il modello per note griffe di moda o marche di liquori ma anche l’attore con una recente parte ne “Le mani dentro la città” fiction tv in cinque puntate andata in onda su Canale 5 e come protagonista della sit com “Al bed & breakfast” su Sky, ultimamente ha poi partecipato ai provini per la nuova serie di Sky “Gomorra” e per un reality di sopravvivenza con caccia e pesca prodotto da Endemol per Mediaset.
Intanto come detto Lele ha inaugurato il bar Veronica alla presenza del ballerino professionista Jimmy Barba, che ha preso parte anche al compleanno di un anno di attività del ristorante “Il Tugurio 11”, la sera successiva, con altri ospiti tra i quali Claudia D’Agostino dal programma “Uomini e Donne” di Canale 5, festeggiando con buffet ed una bevuta media per tutti (via Marlianese 55 Serravalle P.se, la prenotazione è preferibile: tel. 0573/51362 – 333/2133357).