PESCIA-PISTOIA. [a.b.] Sulla situazione emergenza profughi – come comunica il Sindaco Oreste Giurlani – ci saranno nuovi arrivi sul territorio regionale e quindi provinciale. “Parlano per la nostra provincia di circa 200 persone nelle prossime settimane” afferma Giurlani.
“Condivido la posizione del Prefetto di convocare il 22 gennaio la conferenza provinciale permanente per coordinare con i sindaci un piano d’azione che preveda che tutti insieme lavoriamo per trovare una soluzione a questa emergenza senza nessuno escluso. Per Pescia ho ribadito i problemi della struttura usata attualmente dalla Prefettura (l’Hotel dei Fiori – n.d.r.) alla luce del sopralluogo dei Vigili del fuoco e quindi questa amministrazione ha lanciato un appello sul territorio comunale affinché si possano trovare delle strutture sia pubbliche che private che siano in grado di ospitare dei profughi”.
“Ad oggi – continua – stiamo aspettando che la cooperativa verifichi l’idoneità e fattibilità delle eventuali proposte arrivate e presenti al comune e alla prefettura il progetto finalizzato oltre il vitto e alloggio anche con azioni di animazione, di integrazione e soprattutto di lavori socialmente utili”.
“Dobbiamo – conclude Giurlani – riuscire a rispondere istituzionalmente con un nuovo metodo all’emergenza profughi”.
Attualmente le strutture pistoiesi sono già al completo: 40 profughi a Le Piastre, 25 a Collina, 18 a Maresca, 14 sono ospitati a Massa e Cozzile, altri 9 a Pistoia (in via Pacini), 10 a Pianosinatico nel comune di Cutigliano. Altri profughi sono ospitati a Pescia e Marliana.
Mariella Paoli su fb scrive:
Non è più situazione di emergenza …Per emergenza si intende una cosa subitanea e improvvisa…Questa è diventata una cosa stanziale a cui occorre porre subito fine… innanzitutto individuando chi ci guadagna su queste cose, mafia capitale docet…e secondariamente rimpatriare i non aventi diritto d’asilo.Non mi stupirò quando verrò a sapere che mafia capitale è una cosa più capillare di quanto si credeva.Nò, non mi stupirò d’avvero !!!