EMILIANO, IL PRIMO NEONATO “ARANCIONE”

Il piccolo Emiliano con i genitori,  il direttore generale e il presidente Ferrari
Il piccolo Emiliano con i genitori, il direttore generale Abati e il Presidente Ferrari

PISTOIA. Una maglietta arancione per tutti i neonati del San Jacopo. È l’iniziativa promossa dalla U.S. Pistoiese 1921, la squadra di calcio locale, che stamani si è presentata al Punto Nascita del presidio ospedaliero, insieme al suo presidente Orazio Ferrari.

Sono stati accolti dal direttore generale Roberto Abati, dal responsabile dell’area materno infantile Rino Agostiniani, dal direttore delle unità operative di ostetricia e ginecologia Pasquale Florio, dall’infermiera coordinatrice Stefania Magnanensi e dal personale, medici, ostetriche e infermiere, in quel momento in servizio.

La prima maglietta è stata indossata dal piccolo Emiliano, di appena due giorni di vita.

“Si tratta di una iniziativa semplice, che ha lo scopo di essere inclusiva di tutti i bambini di ogni etnia che nascono al San Jacopo ed è una forma di accoglienza e appunto di benvenuto a Pistoia”, ha detto il presidente Ferrari.

È infatti dalla fine del 2012 che una delegazione della Pistoiese si presenta periodicamente nel reparto di ostetricia per consegnare le mini magliette ufficiali dell’Us Pistoiese 1921, realizzate grazie al contributo di una azienda di abbigliamento. Da allora il progetto è proseguito con grande successo.

Stamani al Punto Nascita sono state consegnate 1.250 nuove magliette dal momento che l’anno scorso erano nati 1.052 bambini.

L’iniziativa è stata definita dal dg Abati simpatica e di buon augurio e significativa in quanto rafforza il concetto di inclusività della struttura ospedaliera all’interno del tessuto cittadino. “Sempre di più – ha sottolineato – intendiamo sviluppare un legame forte di appartenenza tra la città e l’ospedale, che deve essere vissuto come realtà vicina alle persone e non solo in un contesto sanitario”.

In continuità con quanto accadeva nel vecchio ospedale del “Ceppo”, le magliette vengono gradite dai genitori che le chiedono per i loro piccoli insieme alla foto ricordo con i giocatori della Pistoiese.

[asl 3 – scritto da daniela ponticelli, martedi 2 dicembre 2014 ore 12:30]

Print Friendly, PDF & Email