EMPOLI. Formazione, informazione e cultura. Per quanti vogliano avvicinarsi al computer, imparare l’abc di questo strumento, oggi diventato di per sé insostituibile, la Biblioteca comunale ‘Renato Fucini’ di Empoli mette a disposizione le attrezzature informatiche della Mediateca e organizza un corso di base gratuito di alfabetizzazione informatica.
Le lezioni si terranno ogni giovedì dalle 18 alle 19:30 a partire dal 13 aprile alla Mediateca.
Il corso prevede la partecipazione massima di dieci persone che saranno impegnate per dieci lezioni di un’ora e mezza ciascuna.
L’obiettivo è fornire le basi necessarie per compiere i primi passi con un computer: introduzione all’uso del computer, della posta elettronica, di Internet e dei social network.
COME SI PARTECIPA
È necessario iscriversi entro mercoledì 12 aprile 2017 (max 10 partecipanti). L’iscrizione avviene direttamente in biblioteca o inviando una e-mail all’indirizzo: mediateca@comune.empoli.fi.it . Per informazioni e contatti, numero telefonico 0571.757655.
PROGRAMMA DIDATTICO
Modulo 1 “ON-OFF”
Dai cenni storici sui primi computer a come si accende un PC: dai sistemi operativi, passando per cartelle e file fino alla gestione del desktop
Modulo 2 “LA CASELLA DI POSTA ELETTRONICA”
Creazione e gestione di una casella di posta elettronica gratuita.
Come si naviga sul web? Come si cerca su Google?
Modulo 4 “UTILISSIMI!”
Scopriamo insieme siti e servizi internet utili (INPS, Carta Sanitaria Regione Toscana, ASL 11, Tupassi, Agenzia delle Entrate, Caaf, Biblioteca…)
Modulo 5 “iSOCIAL”
Come si crea un account Facebook e come si pubblica foto o si gestisce un contenuto da condividere?
Modulo 6 “SCRIVERE…”
Primi cenni di video-scrittura. Come si scrive una lettera al computer?
Modulo 7 “… E FAR DI CONTO”
Primi cenni di foglio elettronico. Fare tabelle e calcoli al computer.
[comune empoli]