empoli. «I TEMPI DELLA MEMORIA»

tempi-memoriaEMPOLI. Dopo il successo dell’anteprima di giugno, venerdì 23 settembre, alle 21 al teatro “Il Momento”, in via del Giglio 59, a Empoli, si terrà la rappresentazione teatrale “Gino Terreni: i tempi della memoria, l’arte di raccontare la vita”. Le opere e la vita di Gino Terreni attraverso il racconto affascinante del teatro in un’originale realizzazione.

Di e con: Gilberto Colla e Leonardo G. Terreni, montaggio immagini e suoni di Nicolas Baggi. Realizzato da Plantago e Archivio Gino Terreni, col patrocinio della Regione Toscana e del Comune di Empoli.

«Credo fermamente che il Teatro sia uno degli strumenti più affascinanti ed efficaci per la presentazione al grande pubblico sia della vita intensa e travagliata intimamente che delle opere di un artista poliedrico come è stato mio padre.

Il Teatro porterà Gino Terreni più vicino alla gente. Grazie alla sua immediatezza sarà più facile assimilare la sua lunga biografia, perché raccontata a più voci e con immagini ad effetto, direttamente da chi lo ha conosciuto e seguito per una vita intera. Non essendo del settore, mi sono affidato all’amico e bravissimo attore drammatico Gilberto Colla, esperto nel “raccontare” la vita di famosi artisti del passato, come gli Impressionisti, che mi ha affiancato nella difficile stesura e nel relativo adattamento dei testi. Spero fortemente che questo lavoro possa servire a tutti, giovani e meno giovani, a rimettere a fuoco la propria memoria». (Leonardo Giovanni Terreni)

«È un lavoro che più che commemorare il Maestro, ha come obiettivo quello di suscitare la memoria individuale in ciascun spettatore; una memoria evocata dai fatti realmente vissuti e raccontati da Gino Terreni attraverso la sua corrispondenza, i suoi quadri e le sue sculture. Il nostro lavoro esplora gli aspetti legati soprattutto “all’uomo Gino Terreni”, lasciando quelli più specifici della critica d’arte a chi di competenza per formazione e titolo». (Gilberto Colla)

Archivio Gino Terreni

Print Friendly, PDF & Email