PISTOIA. Energia ma anche innovazione tecnologica e rispetto per l’ambiente con attenzione all’inserimento nel contesto urbano, sono queste le principali caratteristiche dell’intervento che Enel Distribuzione ha effettuato questa mattina a Pistoia: le squadre operative Enel, infatti, hanno installato un nuovo trasformatore di ultima generazione nella cabina denominata “Monfardini”, tra via Antonelli e via La Pira a Pistoia, e hanno attivato interruttori motorizzati per l’automatizzazione della rete elettrica dell’area.
Si tratta di un investimento importante dell’azienda elettrica, che consente di attivare la telegestione degli impianti e di potenziare il servizio elettrico, redistribuendo anche i carichi elettrici di una porzione di città con benefici per la clientela sia in situazioni ordinarie sia in caso di disservizio, quando sarà possibile isolare il solo tronco di linea danneggiato per restituire immediatamente elettricità al resto delle utenze con manovre in telecomando.
I lavori hanno richiesto un’interruzione programmata per un numero circoscritto di utenze tra via Antonelli, via La Pira e via Valiani. È probabile che nel mese di settembre, per completare le operazioni con l’introduzione di ulteriori elementi di ottimizzazione tecnologica, sia necessaria un’altra interruzione programmata che sarà annunciata tramite volantinaggio nell’area interessata, come già avvenuto per i lavori odierni.
[clementi – enel]