PISTOIA. Nel corso del 2017 scadranno gli organi amministrativi e di controllo relativi a quindici tra enti e società partecipate dal Comune.
Si tratta degli enti Accademia dei Ritrovati, Associazione teatrale pistoiese, Centro Mauro Bolognini, Compagnia Toscana trasporti, Fondazione Jorio Vivarelli, Fondazione Marino Marini, Istituto storico della Resistenza, associazione Pistoia Futura, Publiambiente, Publicom, Publiservizi, Società della salute, Società pistoiese per l’edilizia sociale, Tiro a segno nazionale, Toscana Energia Green, Uniser.
L’elenco delle nomine e delle designazioni è stato pubblicato all’albo pretorio online, dove rimarrà per tutto il 2017. Gli interessati possono già presentare l’autocandidatura per ricoprire le cariche all’interno delle società e degli enti indicati. Le domande devono pervenire all’ufficio protocollo del Comune.
Per 3 enti interessati dal rinnovo delle cariche, le date di scadenza per l’invio delle autocandidature sono già state indicate. Nello specifico, per quanto riguarda il collegio dei revisori dell’Accademia dei Ritrovati, il termine è fissato per il 15 marzo 2017. Per il consiglio di amministrazione di Uniser, il 24 marzo 2017. Per il collegio sindacale della Società della Salute, il 7 luglio 2017.
Per altre 7 società, il giorno esatto entro cui inviare la propria candidatura verrà comunicato non appena sarà fissata la data dell’assemblea avente ad oggetto l’approvazione del bilancio. Si tratta, in questo caso, del consiglio direttivo e del collegio dei revisori del Centro Mauro Bolognini; del collegio sindacale e del consiglio di amministrazione della Compagnia Toscana trasporti; del consiglio di amministrazione di Publiambiente; dell’amministratore unico di Publicom; del collegio sindacale di Publiservizi; del collegio sindacale e del consiglio di amministrazione della Società pistoiese per l’edilizia sociale; del collegio sindacale di Toscana Energia Green.
Entro 45 giorni dall’insediamento del sindaco dovranno, poi, essere nominati i rappresentanti del Comune nel comitato esecutivo dell’associazione Pistoia Futura, che si occupa dello sviluppo economico nella provincia di Pistoia; l’assemblea dell’Associazione teatrale pistoiese; nel consiglio di amministrazione della Fondazione Jorio Vivarelli; nel consiglio di amministrazione e il collegio dei revisori della Fondazione Marino Marini; nel consiglio direttivo e nell’assemblea dell’Istituto storico della Resistenza; nel consiglio direttivo del Tiro a segno nazionale, competente in materia di addestramento al tiro e rilascio di certificazioni di abilitazione all’uso delle armi per coloro che intendono richiedere il porto d’armi di qualsiasi natura. La scadenza per la presentazione dell’autocandidatura è prevista 10 giorni prima del giorno fissato per la nomina del rappresentante del Comune nell’ente partecipato.
Alla domanda, che deve essere redatta secondo il fac-simile che si trova sul sito del Comune all’indirizzo http://goo.gl/eDzivE, vanno allegati una copia del documento di identità e il curriculum vitae professionale dal quale dovranno risultare i titoli di studio, le attività lavorative svolte e le cariche ricoperte nell’ambito delle stesse attività professionali.
Il sindaco, sulla base delle autocandidature pervenute provvederà, a seconda dei casi, ad effettuare indicazioni o designazioni di propria competenza. Le autocandidature pervenute non possono comunque costituire un limite alla scelta su base fiduciaria delle designazioni del sindaco.
Ai fini della piena attuazione del principio della parità di genere, ai sensi del decreto del presidente della Repubblica n. 215/2012 volto a promuovere il riequilibrio delle rappresentanze di genere nelle società controllate dalla pubblica amministrazione, il Comune è impegnato a individuare candidature di donne che possano ricoprire tali cariche.
[balloni – comune pistoia]