BUGGIANO. [a.b.] Ha preso il via nei giorni scorsi il progetto sperimentale “Equi-libri” per la scuola secondaria di primo grado, in accordo con l’Istituto Comprensivo A. Cavalcanti-C. Salutati. L’iniziativa, destinata a favorire tutte le famiglie, in particolare quelle in condizioni di difficoltà economica, è nata dall’idea della giunta – presieduta da Andrea Taddei – di creare uno spazio in attesa della nuova gestione del Centro Giovani, gestito dal personale dipendente e volontario, in cui poter effettuare lo scambio di libri usati.
Fino al 20 agosto chi lo desidera potrà lasciare i libri di testo non più necessari, relativamente a quelli in uso dall’Istituto Comprensivo, presso l’Ufficio Servizi Socio-educativi, mentre il ritiro dei testi raccolti avverrà dal 21 Agosto al 12 Settembre.
L’Ufficio è aperto dal Lunedì al Venerdì dalle 9 alle 13. “Equi-libri” si inquadra nel complesso degli interventi di prevenzione, integrazione sociale e riduzione del disagio messi in campo dal Comune. È un’occasione che mira a incentivare uno scambio no profit, senza acquisto o vendita, e creare un circolo virtuoso di testi scolastici per favorire soprattutto le famiglie in situazione di svantaggio socio-economico.
Il Comune ha lanciato in questi giorni la campagna di sensibilizzazione rivolta alle famiglie che potranno “regalare” i libri donandoli al Comune al fine del loro riutilizzo. “Non saranno accettati – si legge in un comunicato – testi in modo indiscriminato e verranno raccolti solamente i libri in “buono stato” che risulteranno in adozione per l’anno successivo, come risulta dalle liste pubblicate sul sito dell’Istituto Comprensivo di Buggiano. Le famiglie che desiderano usufruire di questo servizio potranno consegnare le liste dei testi presso l’ufficio servizi scolastici e le richieste verranno soddisfatte seguendo la data di presentazione delle stesse.