ESCURSIONE SUL MONTALBANO SULL’ANELLO DI MONTE CUPOLI E DELLA CARNESE

Dente di cane [foto di Paolo Caciagli]
Dente di cane [foto di Paolo Caciagli]
CASTELMARTINI. Domenica 13 marzo doppio appuntamento con le escursioni primaverili organizzate dal Centro Rdp Padule di Fucecchio: un percorso sul Montalbano (14:30-17:30) ed una passeggiata naturalistica fino all’area protetta (9-12).

L’anello di Monte Cupoli e della Carnese, fra Larciano e Serravalle Pistoiese, è una passeggiata attraverso gli ambienti più interessanti del sistema collinare dal punto di vista paesaggistico e naturalistico.

Dalla Casa al Vento, spartiacque fra la Valdinievole e la piana pistoiese, si imbocca un comodo sentiero prima attraverso i coltivi (uliveti e vigneti), poi in un bosco di castagni e pini marittimi che in questo periodo offre anche alcune sorprese botaniche come la Scilla silvestre e il Dente di cane.

Il percorso conduce con una lieve salita fino alla cima del Monte Cupoli, a 400 metri di altezza; non è la vetta più alta del Montalbano, ma garantisce suggestivi scorci panoramici verso la città di Pistoia e le sue montagne innevate.

Scendendo sul lato opposto, il panorama cambia completamente e da un bell’uliveto terrazzato lo sguardo può coprire tutta la piana del Padule di Fucecchio, con lo sfondo del Monte Pisano, ed ancora più vicini i colli di Montevettolini e di Monsummano Alto.

Il percorso prosegue poi nella Carnese, sul versante esposto a sud; dal bosco di cerri si passa ad una macchia di corbezzoli, qui abbastanza diffusi, ed eriche arboree, che in piena fioritura diffondono al passaggio un gradevole odore di vaniglia.

L’escursione si conclude con il rientro alla Casa al Vento; si tratta di una passeggiata senza difficoltà tecniche, con qualche salita ma alla portata di chiunque abbia un minimo di abitudine a camminare all’aria aperta su percorsi in natura.

Sempre domenica 13 marzo, ma al mattino, è in programma il recupero della prima visita birdwatching nell’area delle Morette, che era saltata per il maltempo: gli appassionati avranno quindi la possibilità di una intera giornata a contatto con la natura.

Si tratta di una escursione nella Riserva naturale del Padule di Fucecchio lungo il percorso delle Morette: una piacevole passeggiata, adatta veramente a tutti, che consente di ammirare paesaggi suggestivi e si conclude ai margini dell’area protetta.

Le visite sono condotte da una Guida ambientale ed è prevista una piccola quota di partecipazione; informazioni presso il Centro Rdp Padule di Fucecchio (tel. 0573/84540, e-mail fucecchio@zoneumidetoscane.it) e su http://www.paduledifucecchio.eu/

[padule fucecchio]

Print Friendly, PDF & Email