“ESSENZA DI VITA NEL TERZO MILLENNIO”

Essenza di vita
La locandina

QUARRATA-FIRENZE. L’ Associazione Sapere dai Sapori presieduta dalla quarratina Maria Stefania Bardi in collaborazione con Grand Hotel Mediterraneo Firenze organizza la manifestazione “Essenza di vita nel terzo millennio”. Si tratta di una interessante iniziativa a sostegno della ricerca oncologica indipendente del gruppo oncologico italiano di ricerca (Goirc) – Firenze, rappresentata dal dott. Lorenzo Antonuzzo, dirigente medico dell’oncologia di Careggi.

La manifestazione in programma sabato 6 febbraio dalle ore 16 in poi presso il Grand Hotel Mediterraneo, Lungarno del Tempio, 44 si propone di creare momenti informativi/formativi, sensoriali e del gusto per analizzare come ottimizzare il piacere della vita.

“La manifestazione Essenza dì Vita nel terzo millennio – spiega Maria Stefania Bardi Tesi – sarà una occasione per saperne tanto ma tanto di più sulle ultime frontiere del fitness, bellezza, benessere, prevenzione, ricerca.. Il punto centrale è “ Qual è quel particolare momento in cui ci viene da pensare e dire Se potesse fermarsi qui, ora il tempo”? Quali le particolari condizioni fisiche, psichiche ma anche ambientali, alimentari , percettive che ci infondono il piacere del vivere e la consapevolezza di questa particolare condizione? Arte, Cucina, Movimento, Esperienze estetiche ..siamo tutti uguali, ognuno nella sua diversità di pensiero e percezioni ma parlando con gli esperti potremo capire e riflettere sulle opportunità che son date ogni giorno e che magari non sappiamo cogliere per ottimizzare la nostra vita”.

Arricchita dai profumi e dalle scenografie dell’azienda “Rose Barni” di Pistoia e dalla straordinaria presenza dell’attrice Katia Beni, “provocatrice”, amica della iniziativa il programma della manifestazione inizierà alle ore 16 con l’accoglienza degli ospiti. Dopo una breve introduzione da parte di Maria Stefania Bardi Tesi per conto dell’associazione Sapere dai Sapori alle ore 16,30 si terrà una tavola rotonda sulla salute.

“La salute – spiega Stefania Bardi Tesi – è certamente il primo elemento che caratterizza il buon vivere ma come farne tesoro? E quali altri fattori possono contribuire a migliorare la qualità della vita? Quali gli stili comportamentali più consoni ad ogni età? Ne parleremo con alcuni esperti quali Lorenzo Antonuzzo (dirigente medico oncologia Careggi); Luca Bertini (medico nutrizionista, omeopata); Vincenzina Bruni (professore ordinario Dipartimento di salute della donna e del bambino dell’Università di Firenze); Fausto Garcea (docente di Scienze Motorie presso l’Università degli Studi di Pisa e coordinatore provinciale Coni); Giampiero Maracchi (professore emerito di climatologia dell’Università di Firenze)”.

La tavola rotonda a cui sarà presente anche l’assessore regionale Federica Fratoni sarà coordinata da Claudio Rosati. Hanno assicurato la partecipazione al dibattito: Katia Beni (attrice), Gilberto Ballerini (Audiomedical Pt), Mario Carniani (Centro Guide Turismo Toscano); Dika Bernard (Presidente parlamento regionale degli studenti della Toscana) e Ilaria Minghetti (saggista e critico letterario).

Nel corso della manifestazione è prevista anche (attorno alle ore 18) una dimostrazione pratica Fispin academy A.s.d. (programma Spinning® e di allenamento funzionale) con intervento della Dott.ssa Barbara D’Onza Amministratore di Mad Dogg Athletics S.r. e un intervento/dimostrazione estetista specializzata Santoni Daniela, libera professione. Linfodrenaggio Vodder.

Maria Stefania Bardi Tesi
Maria Stefania Bardi Tesi

Il programma prevede alle ore 18,30 un aperitivo e un momento di approfondimento su come si fanno le mozzarelle (a cura del casaro Carmelo di Pro-Lat che mostrerà in diretta questa preziosa arte e ci farà degustare mozzarelle di tutte le forme… Ci saranno altre piacevoli sorprese per palati raffinati e Dimostrazioni di Fitness Ingressi, degustazioni, dimostrazioni libere e gratuite fino alle ore 20 quando ci sarà la cena a prenotazione.

Questo il menù: antipasto – mini gratin di patate con senape selvatica e olio evo pecorino fresco (Pro-Lat) con miele ligure (strada del miele della Liguria) e granella di pistacchi di Bronte, carpaccio di carne marinata con crema di carciofi e acciughe, sottolii Claudio Lombardi. Primo: pasta Morelli al germe di grano (Antico pastifico Morelli) con zucca, radicchio rosso, porri, allo zafferano e fonduta. Secondo: trancio di salmone con crema di porri e carote alla curcuma, zenzero e peperoncino, broccoli scottati fagioli al fiasco di Sorana (Ass. Il Ghiareto). Dolce: tortino al cioccolato fondente con coulis di lamponi, zuccotto della tradizione (Pasticceria Gelateria Chiostri snc – Valenzatico-Quarrata), pane – Consorzio Pane Toscano Dop.

Nel corso della cena lo scultore David Styler, donerà la scultura “Albero della vita”, ottenuta come tutte le sue opere con materiale di recupero. I produttori saranno presenti e partecipi per rispondere ai quesiti loro rivolti. Katia Beni concorrerà a movimentare l’incontro conviviale. Previsti Premi a estrazione.

Sostenitori dell’iniziativa: Società Agricola Rose Barni di Barni Vittorio & C. – (Pt); Palma Services s.r.l – Quarrata; Termoidraulica F.lli Ridi – Montemurlo; Audiomedical snc di ballerini G & c – (Pt); A.D.V. Komunikando – San Giovanni Valdarno; Antico Pastificio Morelli – (San Romano – Pi); Associazione Il Ghiareto – (Sorana – Pt); Caseificio Pro-lat – (Agliana, Pt); Lombardi Claudio sott’olii – (Montemurlo, Po); Olcas, olio extravergine di oliva – Pontassieve; Pasticceria Gelateria Chiostri snc – Valenzatico-Quarrata); Strada del Miele della Liguria Tenuta Moriano – (Montespertoli); Zona & dèdico un’idea di Zona – (Pistoia); Fonte Azzurrina – Careggine (Lu). Il costo a persona è di euro 35,00. Le prenotazioni si chiudono il 5 febbraio ore 13,00. È necessario telefonare al 055 660241.

Il ricavato al netto delle spese sarà interamente devoluto al Goirc Firenze. Per donazioni private (Goirc Gruppo Oncologico Italiano Ricerca Clinica) con conto corrente bancario di Banca Passadore E C. Codice Iban IT34Y0333212700000002111224 indicando nella causale “a sostegno della ricerca indipendente Goirc unità di Firenze”.

L’iniziativa ha i patrocini di Accademia dei Georgofili, Centro Guide Turismo Toscano, Cna Firenze e si avvale del contributo amichevole di Dynamo Camp (Italia), Società italiana dell’iris (Fi), Amici di Casa di Zela (Pt).

Info: www.saperedaisapori.com

Print Friendly, PDF & Email