ESSERE STRANIERO IN CASA DI ALTRI

Concorso "Radi(o)azioni"
Concorso “Radi(o)azioni”

PESCIA. Ogni anno la Caritas Diocesana di Pescia incontra i ragazzi dei due licei della Valdinievole, iniziando con loro un percorso di educazione al volontariato, all’ascolto e all’accoglienza.

A novembre 2014, è stato lanciato un concorso riservato agli alunni delle classi IV: i ragazzi, in seguito ad una serie di incontri in cui sono stati affrontati tematiche e analizzati i dati del fenomeno migratorio in generale, ma anche riferito a quanto concerne gli sbarchi sulle coste e la situazione dei profughi in generale, sono stati invitati a produrre un elaborato creativo seguendo la traccia “Gli ospiti sono come il pesce: cose significa essere straniero in casa di altri”.

Sono diciotto gli elaborati prodotti (disegni, racconti, video, canzoni, elaborati grafici…), attualmente in votazione sulla pagina facebook di Caritas Diocesana Pescia all’evento “Votazioni Concorso Radi(o)azioni”. I vincitori, uno per il Liceo Salutati di Montecatini Terme e uno per il Liceo Lorenzini di Pescia, saranno decretati attraverso il numero di “Mi piace” ottenuti su Facebook e in base al parere di una giuria speciale, che si riunirà il giorno 31 marzo.

In palio, un corso di formazione finanziato da Caritas Diocesana, richiesto e convenuto con le presidi dei due istituti, e un’esperienza di tre mesi presso l’Associazione Radio Pescia come speaker di un programma radiofonico sulle buone notizie.

“L’esperienza innovativa di questo anno è estremamente positiva, perché i ragazzi, nonostante la giovane età, si sono messi in gioco nel confrontarsi con un tema a noi caro come l’integrazione degli stranieri” afferma in una nota Antonino Ruggiero, responsabile della formazione e del gruppo giovani della Caritas Diocesana di Pescia.

“Dalle riflessioni fatte in classe su questa tematica, che ha toccato da vicino anche la nostra comunità, sono scaturiti degli elaborati creativi che lo hanno affrontato in modo sereno, serio e responsabile. Invitiamo tutti a partecipare alle votazioni online, attraverso la pagina facebook Caritas Diocesana Pescia, entro il termine ultimo di martedì 31 marzo ore 13”.

Per informazioni: 0572-477916 (dalle 8.30 alle 13.00) oppure segreteriacaritas@diocesidipescia.it.

[comunicato]

 

Print Friendly, PDF & Email