ET VOILÀ «15 ANNI DA RICORDARE»

La copertina
La copertina

PISTOIA. Vannino Vannucci, eccellente vivaista nonché sponsor per antonomasia della Pistoiese, e Athos Querci, storico arancione, ci hanno preso gusto: così dopo “10 anni da ricordare (2000-2009)”, il libro sui primi dieci anni dei Memorial Vannucci-Clagluna, ecco il seguito “15 anni da ricordare (2009-2013)” per fissare nella mente premiati e premiatori, ospiti d’onore, momenti conviviali e ricordi di chi non è più con noi, ma vive sempre dentro di noi.

Volume prettamente fotografico (indubbiamente belli alcuni scatti proposti, specie quelli meno recenti), realizzato dalla Vannucci Piante, la cui parte scritta è stata curata da Querci, ormai a proprio agio nelle vesti di “biografo-agiografo” della famiglia Vannucci.

Troppo buono lo stesso curatore a dare spazio, così come nella prima stesura, ai brani (definiti con enfasi, poesie) vergati dal sottoscritto per rammentare la figura, netta pulita vera, di Roberto Clagluna, allenatore/signore d’altri tempi (passerò, prima o poi, a riscuotere i diritti d’autore…), abile ad alternare notiziole e curiosità a rapidi commenti sui vari personaggi, illustri o meno, passati nel corso delle stagioni dagli splendidi vivai di Piuvica (uno dei numerosi gioielli pistoiesi).

Athos Querci
Athos Querci

Come tutte le pubblicazioni, da leggere, osservare e conservare gelosamente in un angolo della propria libreria. Peccato non sia stata presentata, come annunciato e come sarebbe piaciuto logicamente a Querci, durante la cerimonia di premiazione dei “Memorial 2014”: avrebbe alleggerito il tutto, dandole un tono forse più lieve, ma senz’altro più vivace.

Non sappiamo con esattezza, infine, quante copie ne siano state pubblicate: la speranza è che venga distribuito alle persone giuste, evitando patetiche messinscena catodiche.

Un libro se si regala, si dedica ad hoc, non si consegna come se si dovesse sgombrare un magazzino.

Non è una sfera cuoiata ormai floscia.

Print Friendly, PDF & Email