
SERRAVALLE. Il problema Eternit va affrontato con azioni concrete. Nel consiglio del 29 novembre è stato discusso e approvato un Ordine del Giorno riguardante il caso Eternit di Casale Monferrato.
Abbiamo accolto e votato la mozione di solidarietà a tutti i cittadini che sono rimasti coinvolti nella vicenda. Ma per far sì che non siano solo parole, ma si trasformino in fatti concreti, dobbiamo noi per primi, come amministrazione, dare dimostrazione di efficienza e concretezza, nel far sì che i cittadini di Serravalle possano smaltire materiali di cemento amianto senza oneri. Come?
In primo luogo facendo una ricognizione ed un censimento del territorio sugli edifici e sulle abitazioni che hanno ancora questo tipo di manufatti.
Secondo, attivandosi in modo da rendere lo smaltimento gratuito prendendo accordi con ditte specializzate. È un servizio già attivo e consolidato in molti comuni limitrofi, mentre nel nostro territorio i cittadini sono costretti allo smaltimento presso aziende private con costi particolarmente alti, poiché Publiambiente interviene solo nei casi di rifiuti abbandonati.
Sarà quindi necessario stanziare nel prossimo bilancio di previsione una somma destinata alla copertura degli oneri. Ci sembra una soluzione responsabile che va a dare forza al documento votato in consiglio comunale.
Per questo, presenteremo una mozione affinché l’Amministrazione si impegni, per il prossimo anno, ad attivare un’iniziativa volta a bonificare una volta per tutte il nostro territorio.
Roberto Bardelli, Elia Gargini
Pdl-Forza Italia